CATEGORIE

Roberto Saviano, "Atreju è di sinistra". Giorgia Meloni lo stronca: "Non cambiate mai, fiera di non essere come voi"

domenica 12 dicembre 2021

2' di lettura

Continua la campagna kamikaze di Roberto Saviano contro Giorgia Meloni: dopo una serie di interviste a PiazzaPulita e una causa da affrontare per aver dato del "bast***i" alla leader di Fratelli d'Italia e a Matteo Salvini, lo scrittore di Gomorra se la prende direttamente con Atreju. Non solo il nome della kermesse di FdI in via di conclusione a Roma, diventata questa settimana una vera e propria "Terza Camera" con la sfilata di tutti i protagonisti della politica italiana, soprattutto di sinistra. Ma direttamente con il protagonista di fantasia del cult per ragazzi La storia infinita. A detta di Saviano, il ragazzino avventuroso non sarebbe di destra, ma di sinistra, e dunque la Meloni non potrebbe appropriarsene.

DiMartedì, Roberto Saviano contro Salvini e Meloni: "Bast***i? Perché non è un insulto"

Dare del bast*** a qualcuno per Roberto Saviano non è un insulto. Lo dice chiaro e tondo lo scrittore a DiMarted&...



"Per chi non lo sapesse - scrive - , Atreju, 'cresciuto da tutti', è membro della tribù pelleverde, non ha né madre né padre, nessuna sacra famiglia tradizionale, e non c'entra nulla con Bannon, Orban, e tutta l'accozzaglia sovranista". Peraltro, ma Saviano questo non lo dice, il festival va avanti dal 1998, è esempio di militanza (soprattuto giovanile) in quella destra storicamente esclusa dai grandi eventi culturali e il riferimento al libro di Michael Ende è dunque antecedente, e di molto, dalla svolta "sovranista" che tanto terrorizza la sinistra.

Michela Murgia, Meloni e Salvini "bast***"? Il punto più basso: tira fuori la Bibbia per difendere Saviano

Parte dalla Bibbia questa volta, Michela Murgia, per attaccare Matteo Salvini e Giorgia Meloni e offrire così un ...



"Non cambieranno mai - ha commentato sui social la Meloni le parole di Saviano -: sono antidemocratici, rancorosi e intolleranti fino al midollo. Fiera di non essere come loro". Ma forse la migliore risposta è stata data da Atreju stesso: sul palco sono sfilati Enrico Letta e Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Matteo Renzi. Leader non certo accostabili a Fratelli d'Italia, e protagonisti anzi di scontri durissimi nel recente passato. Eppure, dalla platea meloniana, mai un fischio, una critica o una provocazione. Segno che la "Storia infinita" è solo l'ossessione di certi commentatori. 

Giorgia Meloni contro Roberto Saviano: "Dispensa odio contro di me e guadagna così"

"E anche oggi l'odio quotidiano di Saviano è servito". Con questo tweet Giorgia Meloni denuncia l&#...

Ennesima polemica Edi Rama in ginocchio dalla Meloni, la sinistra ai matti

L'editoriale La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Da Formigli PiazzaPulita, sondaggio-Mannheimer: Meloni vola, ecco le cifre

tag

Edi Rama in ginocchio dalla Meloni, la sinistra ai matti

Adriano Talenti

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

PiazzaPulita, sondaggio-Mannheimer: Meloni vola, ecco le cifre

Otto e mezzo, Italo Bocchino stronca Massimo Giannini

I compagni odiano e censurano i libri di chi non la pensa come loro

Compagni che odiano i libri. Non tutti i libri, per carità. Odiano solo quelli in cui ci sono scritte cose che no...
Alberto Busacca

Edi Rama in ginocchio dalla Meloni, la sinistra ai matti

È noto che a sinistra possiedono soltanto il senso drammatico della vita. Così l’accoglienza piuttos...
Adriano Talenti

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Alla sinistra italiana e al suo coretto di giornali e talk show va posta una domanda: volete l’invio di soldati it...
Mario Sechi

PiazzaPulita, sondaggio-Mannheimer: Meloni vola, ecco le cifre

"Qui la Meloni non si ferma, anzi...": Corrado Formigli a PiazzaPulita, su La7, ha introdotto così l...