Alessandro Di Battista in Russia. L'ex esponente del Movimento 5 Stelle ha annunciato il suo prossimo viaggio attraverso un video su Youtube. Qui Dibba ammette di essere già in Turchia, "a Istanbul, e nelle prossime ore andrò in Russia dove mi fermerò per circa un mese e mezzo, viaggiando nella parte più profonda, partendo dalle grandi città e andando poi via via sempre più verso l'Asia, l'estremo Oriente". È lui stesso a spiegare le motivazioni della nuova tappa. Una tappa controversa, vista la recente invasione dell'Ucraina.
"Io vorrei capire cosa pensano i russi dell'Occidente, dell'Europa, delle sanzioni, della guerra, Di Putin", precisa per poi citare il leader della Lega: "Siccome ha fatto tanta polemica il viaggio mancato Di Salvini, io invece ci vado in Russia. E nello specifico quando ho preso la decisione di partire, prima ancora di richiedere il visto all'Ambasciata russa in Italia, ho avvertito il sottosegretario Gabrielli, informandolo di tutti i passaggi".
A suo dire è giusto, anche se non è un parlamentare, avvertire che il suo scopo non è una missione diplomatica: "Vado solo a fare un lavoro da reporter, e per quanto riguarda il biglietto ovviamente me lo sono fatto per conto mia, in una agenzia di viaggi". Un reporter, come dice lui stesso, per Il Fatto Quotidiano e TvLoft. Infine, a chi gli chiede della faida interna al Movimento, con Giuseppe Conte e Luigi Di Maio protagonisti di un acceso botta e risposta, Dibba frena: "Non ho niente da dire. Non mi infilo in queste polemiche interne loro". E ancora: "Io ho lasciato il Movimento per ragioni politiche proprio per il suicidio dell'entrata all'interno del governo dell'assembramento. Sono questioni che riguardano un movimento del quale io non faccio più parte".