CATEGORIE

Sondaggio-Mentana, la Meloni vola ma Salvini perde consensi: duro colpo per il centrodestra

lunedì 25 luglio 2022

1' di lettura

Enrico Mentana mostra lunedì 25 luglio il primo sondaggio di Swg di La7 dopo la crisi di governo. Cifre, ricorda il giornalista, che "dimostrano sempre di più che il voto è incerto". Come sempre Fratelli d'Italia è in testa. Giorgia Meloni compie un altro balzo in avanti, registrando un +1,2 per cento rispetto al 18 luglio. Così FdI raggiunge il 25 per cento tondo tondo. Poco più sotto si piazza Enrico Letta con il Partito democratico (+1,1) che passa dal 22,1 al 23,2. Segue la Lega. Il Carroccio di Matteo Salvini subisce una pesante batosta. "Possiamo dire - spiega Mentana - che è meno della metà di Fratelli d'Italia".

I leghisti infatti calano del -1,6 per cento arrivando al 12,4. Perde consensi anche Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi si piazza al 7,1 per cento (-0,3). Tanto da essere dietro al Movimento 5 Stelle (10,1, -1,1 per cento). E ancora, c'è Azione/+Europa al 6 per cento. Un buon risultato che permette di lasciarsi alle spalle il 4,9 dei giorni scorsi.

Ma non è finita qui. Verdi e Sinistra italiana perdono lo 0,2 e toccano quota 3,6 mentre Matteo Renzi guadagna qualcosa. Italia Viva segna un +0,2 raggiungendo il 2,9 per cento. Poi si piazza Italexit di Paragone al 2,8 per cento (+0,3). La nuova forza politica di Luigi Di Maio esordisce con un 1,5 per cento. Insomma, come conferma Mentana "i cambiamenti sono tanti". 

Leader pentastellato Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

Propaganda ribaltata Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

occupazione Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

tag

Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

Landini invoca il referendum pro immigrati

Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

"Poco fa Netanyahu ha annunciato 'un'invasione massiccia a Gaza': è di poche ore fa l'approv...

Macron, la lezione dell'Italia: "Noi abbiamo già fatto"

Forte irritazione da parte del ministero dell'Università per l'iniziativa francese della conferenza "...

Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

Dopo la Bild, un altro importante giornale tedesco tesse le lodi di Giorgia Meloni. Su Die Welt, è il saggista ed...

L'Aria Che Tira, è lite Gasparri-Boldrini: "Fa la questurina"

È scontro tra Laura Boldrini e Maurizio Gasparri. Al centro del dibattito Donald Trump vestito da Papa in un foto...