Adesso basta

Guido Crosetto, "fatelo per rispetto di Mattarella"

"Fatelo per rispetto di Sergio Mattarella". L'ultimo appello di Guido Crosetto arriva, come di consueto, dal suo profilo Twitter. Il fondatore di Fratelli d'Italia è tirato per la giacchetta da settimane, inserito in tutti i retroscena su Giorgia Meloni e FdI e soprattutto nei toto-ministri del prossimo, imminente governo di centrodestra. Il suo standing e il suo essere considerato, anche da molti avversari del centrosinistra, personalità integerrima, equilibrata e al di sopra delle parti, certo pesa molto. Ma il punto, sottolinea grave, è un altro.

 

 



"Circolano un elenchi con nomi di Ministri di un Governo che ancora non esiste e che nessuno ha avuto il mandato a formare - sottolinea Crosetto sui social -. Lo scrivono i quotidiani online, lo annunciano le tv. Penso che sia poco rispettoso nei confronti di Mattarella, del futuro premier e delle persone nominate". Nel suo caso, il meloniano sembra dirottato da tutti, Enrico Mentana compreso, al Ministero per lo Sviluppo economico. Il via libera, sulla carta, sarebbe arrivato dal faccia a faccia tra la Meloni e Silvio Berlusconi (che di Crosetto è stato capo di partito nel Pdl, fino a 10 anni fa), ma lunedì' sera, a vertice in corso, il "Gigante di FdI" teneva a precisare: "Sono fuori Italia, per lavoro, non so nulla dell’incontro tra Meloni e Berlusconi, nulla sulla squadra di governo e nulla di cosa accadrà nei prossimi giorni (nei quali sarò all’estero). Quindi chiedo ad amici curiosi e giornalisti di evitarmi centinaia di euro di roaming".

 

 

 

 

Se sempre riguardo alla stampa, qualche giorno prima, aveva rivelato un antipatico retroscena. "Chiamo un giornalista. 'Scusa, avete scritto una cosa inventata: non ho mia chiamato nessuno per il Mise nella mia vita!'. Risposta: 'Chi l’ha scritto aveva una fonte ottima'... Una fonte migliore di me per sapere cosa ho fatto io?? Perché devono inventare? Perché?".