CATEGORIE

Casa, l'allarme: "Arriva la patrimoniale camuffata", chi è rovinato

venerdì 13 gennaio 2023

2' di lettura

L'ultima direttiva europea sulla casa non piace al governo. Oggetto della discordia le prestazioni energetiche degli edifici. Il testo, partito ormai più di un anno fa, dovrebbe esser votato nelle prossime settimane. Intanto, però, è scoppiata la polemica. Soprattutto da parte di FdI, che decide ora di salire sulle barricate. Il capogruppo del partito alla Camera, Tommaso Foti, ha già depositato una risoluzione in Parlamento "per chiedere che il governo intervenga per scongiurare l'approvazione di una norma che danneggerebbe milioni di italiani", ha scritto in una nota.

Nel testo, Foti ricorda che la modifica alla direttiva presenta "una serie di norme che dispongono interventi obbligatori sugli immobili volti a fare scomparire quelli con ridotte prestazioni energetiche, secondo una tempistica troppo ravvicinata e senza prendere in dovuta considerazione le peculiarità del patrimonio immobiliare italiano". A preoccupare il deputato di FdI, che raccoglie l'allarme lanciato dai costruttori e dai proprietari di case, è la proposta di compromesso che prevede che "gli edifici residenziali e le unità immobiliari dovranno raggiungere dal 1° gennaio 2030 almeno la classe energetica E, e dal 1° gennaio 2033 almeno la classe di prestazione energetica D". Salti che - come riporta Repubblica - richiederebbero un taglio dei consumi energetici del 25% con lavori importanti come cappotto termico, infissi, caldaie. Fino ad arrivare allo status di emissioni zero nel 2050.

Stando ai dati dell'Ance, insomma, se la proposta di direttiva non dovesse essere modificata, si stima che dovranno essere ristrutturati oltre nove milioni di edifici residenziali. Il provvedimento, comunque, dovrebbe escludere gli edifici di interesse storico, le seconde case e le abitazioni indipendenti inferiori a 50 metri quadri. Per il partito della premier "si va verso la direzione di una tassazione eco-patrimoniale". Della stessa idea, quella di una "patrimoniale camuffata che va a ledere i diritti dei proprietari", è anche Confedilizia.

tag
ue
case

L'espressione sconvolgente Vladimir Putin: "Europei maialini?". E poi... cosa va in onda sulla tv russa

Giù il cappello Giorgia Meloni, El Pais la lancia: "Stella emergente e decisiva in Europa"

Premier ungherese Orban: "Abbiamo impedito all’Ue di dichiarare guerra alla Russia con i beni congelati"

Ti potrebbero interessare

Vladimir Putin: "Europei maialini?". E poi... cosa va in onda sulla tv russa

Redazione

Giorgia Meloni, El Pais la lancia: "Stella emergente e decisiva in Europa"

Redazione

Orban: "Abbiamo impedito all’Ue di dichiarare guerra alla Russia con i beni congelati"

Vertice Ue, passa la "linea Meloni" sull'immigrazione. Si tratta sui fondi russi

Fausto Carioti

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Matteo Salvini ospite di Zona Bianca. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture torna in tv, su Rete 4, dopo l...

Genova, il vice di Silvia Salis fa trovare sui banchi della minoranza l'intervista alla sindaca

Mentre il Comune di Genova si apprestava ad approvare il bilancio preventivo 2026, Alessandro Terrile si apprestava...

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Il giornale più antigovernativo salvato grazie a Giorgia Meloni? Accade anche questo in Italia, dove Repubblica p...
Michele Zaccardi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro