CATEGORIE

Pd, Elly Schlein e il fango contro Meloni: "Volto becero, scelte brutali e illegali"

sabato 21 gennaio 2023

2' di lettura

Elly Schlein si prepara alla leadership. La dem, in lizza per la guida del Partito democratico, affila gli artigli contro l'esecutivo con attacchi triti e ritriti. "Questo governo - esordisce all'assemblea del Pd - ha mostrato il volto più becero di una destra reazionaria, senza risposte per il sud, per gli enti locali e per il trasporto, che sta tagliando la sanità universalistica che noi dobbiamo difendere". Per questo, prosegue, "abbiamo bisogno di ricostruire una identità solida". Identità che il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna troverebbe nel Pd e non dunque nel governo Meloni reo di aver fatto "scelte brutali, illegali, inumane come quella di bloccare le persone sulle navi, nei porti, oppure allungandone le sofferenze dando porti più lontani invece che quelli più vicini". 

Oltre alla gestione dell'immigrazione, però, la Schlein punta il dito contro Roberto Calderoli. E, più in particolare contro il disegno di legge sulle autonomie che a suo dire "va rigettato con forza. Perché è inaccettabile, vuole cristallizzare le diseguaglianze territoriali esistenti. Scavalcando le regioni ma anche il Parlamento. Come puoi pensare di fissare i livelli essenziali con i dpcm, come puoi pensare di fissarli con la spesa storica?". Da qui l'appello ai dem: "Non possiamo essere favorevoli al Nord e contrari al Sud", perché "la nostra non può che essere un'identità antifascista, credo sia ancora importante ribadirlo".

Se i dem le assegneranno il mandato, ossia il timone del partito, la Schlein promette: "Saremo un partito femminista se la parità di genere non verrà sacrificata e quando nessuna compagna dovrà sentirsi dire 'lì ti ci ho messo io'". E pensare che la candidata alla leadership parla dello stesso partito che ha messo alla gogna la piddina Alessia Morani per una foto di Capodanno.

Senatore Pd Andrea Crisanti, assaltano la sua villa: chi c'è dietro

L'editoriale La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Il nuovo incarico Gentiloni si ricicla come lobbista con l'ok dell'Europa

tag

Andrea Crisanti, assaltano la sua villa: chi c'è dietro

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Gentiloni si ricicla come lobbista con l'ok dell'Europa

Brunella Bolloli

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Dopo la dura risposta di Giorgia Meloni alle opposizioni interne, arriva il commento altrettanto tranchant di Giovanbatt...

Roberto Gualtieri, Virginia Raggi insiste: "Giustifichi i soldi"

Virginia Raggi non molla e vuole che il sindaco Gualtieri dia sufficienti spiegazioni – sinora ignote – sull...
Francesco Storace

I compagni odiano e censurano i libri di chi non la pensa come loro

Compagni che odiano i libri. Non tutti i libri, per carità. Odiano solo quelli in cui ci sono scritte cose che no...
Alberto Busacca

Edi Rama in ginocchio dalla Meloni, la sinistra ai matti

È noto che a sinistra possiedono soltanto il senso drammatico della vita. Così l’accoglienza piuttos...
Adriano Talenti