CATEGORIE

Elly Schlein, il sondaggio: crollo verticale nella fiducia per la leader Pd

giovedì 28 settembre 2023

Elly Schlein

2' di lettura

Se continua la luna di miele tra gli italiani e Giorgia Meloni è già finita quella tra gli elettori dem ed Elly Schlein. "A marzo scorso la fiducia nella nuova segretaria era al 39%, dopo 6 mesi è già al 24%: l’entusiasmo iniziale è rapidamente scemato", sottolinea Paolo Natale, politologo dell’Università di Milano e consulente di Ipsos, in una intervista a ItaliaOggi. 

Capezzone, rassegna scorrettissima: cosa si sono detti Macron e Meloni

Occhio al caffè - Rassegna politicamente scorrettissima di oggi mercoledì 27 settembre. Il diret...

Il centrodestra infatti ha consolidato i suoi consensi visto che "dal 44% passa al 47%, mentre l’offerta politica del centrosinistra che era al 26%, frutto dell’alleanza tra Pd-Sinistra italiana e +Europa, cala al 24%, con un Pd che resta congelato sul 20% di Enrico Letta".  In questo scenario una "alleanza di tutta l’opposizione sulla carta sarebbe competitiva, se sommiamo tutti i voti potenziali dei vari partiti che sono fuori dalla maggioranza arriva al 48%.

Ma significherebbe mettere assieme il Pd con i cespugli di sinistra, e questo è facile, ma anche con il M5s e poi con Azione e Italia viva...operazione ad oggi politicamente impraticabile", osserva ancora Natale. Insomma, sono più "competitors" che "potenziali alleati". Inoltre, la vocazione maggioritaria del Pd è "smarrita".

Nella maggioranza invece "i sondaggi sono concordi nel dire che Fratelli d’Italia si è attestata sul 30% rispetto al 26% di un anno fa, la Lega è stabile sul 9%, mentre Forza Italia cala di un punto ma è bilanciato dalla crescita di FdI". Solo il giudizio sull’operato del governo è sceso dal 53% di fine 2022 al 46-47% ma è un "calo fisiologico", "da Silvio Berlusconi a Romano Prodi a Matteo Renzi tutti nel tempo hanno registrato un arretramento, che è però cosa diversa dalle intenzioni di voto e dalle previsioni del vincitore". 

Italo Bocchino inchioda Travaglio e M5s: "Scappati col malloppo"

Al centro di Otto e Mezzo il condono proposto dal governo. Una battaglia della Lega su cui Lilli Gruber chiede se pu&ogr...

Infatti, "alla domanda chi vincerà le prossime elezioni, prima del voto di settembre 2022 il centrodestra era considerato vincente dal 43% degli elettori, ora lo è per il 48%. Che potesse vincere Pd e M5s a settembre lo pensava il 28%, ora il 18%, secondo le periodiche rilevazioni di Ipsos". Anche nella sfida tutta al femminile tra le due leader, Meloni e Schlein, non c'è gara. "Meloni aveva un gradimento del 40% un anno fa, i recenti sondaggi la danno al 49%. Elly Schlein appena arrivata alla segreteria del Pd a marzo scorso aveva un tasso di fiducia del 39%, dopo 6 mesi è al 24%: l’entusiasmo iniziale è rapidamente scemato. Il suo arrivo aveva suscitato parecchie speranze, era la svolta che molti aspettavano". 

tag
sondaggio
ipsos
paolo natale
elly schlein
pd
giorgia meloni

La premier Giorgia Meloni spiana Bonelli in Aula: il video è virale

Vertice a Bruxelles Vertice Ue, passa la "linea Meloni" sull'immigrazione. Si tratta sui fondi russi

Premier Ucraina, Meloni: "Soluzione con solide basi giuridiche, prevalso il buonsenso"

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni spiana Bonelli in Aula: il video è virale

Roberto Tortora

Vertice Ue, passa la "linea Meloni" sull'immigrazione. Si tratta sui fondi russi

Fausto Carioti

Ucraina, Meloni: "Soluzione con solide basi giuridiche, prevalso il buonsenso"

Ucraina, i leader Ue: sì al prestito congiunto. Meloni soddisfatta: "Prevalso il buonsenso"

Ilaria Salis in tilt per Meloni in Aula: "Paesi sicuri? Fateci sapere grazie!"

L’Unione europea compie passi decisivi sull’implementazione del Patto per la migrazione e l’asilo e su...
Roberto Tortora

Giorgia Meloni spiana Bonelli in Aula: il video è virale

Piccole scaramucce alla Camera dei Deputati tra l’onorevole Angelo Bonelli, esponente di Alleanza, Verdi e Sinistr...
Roberto Tortora

Il corto circuito della sinistra mai riparato

Sgomberato il club degli intellettuali di Askatasuna, sulla via della sinistra resta un ingombrante problema: il rapport...
Mario Sechi

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Fratelli d'Italia resta il partito più apprezzato dagli elettori italiani. E a sinistra continua il crollo in...
Andrea Carrabino