CATEGORIE

Sardegna, Davide Faraone: "La Todde ha vinto, ma il centrodestra è saldamente in testa"

martedì 27 febbraio 2024

2' di lettura

La sconfitta di Paolo Truzzu in Sardegna suona come una sveglia per il centrodestra. Il test delle Regionali, inutile girarci intorno, non è andato nel verso giusto. Ma di certo questa sconfitta non deve ingannare chi già pregusta un tonfo del centrodestra. Un conto sono i voti e le consultazioni elettorali delle amministrative, un altro conto sono invece le elezioni europee o le politiche. Nelle consultazioni locali c'è sempre una componente legata al territorio e il voto disgiunto può provocare brutti scherzi. Mentre nella nottata la Todde consegnava il sogno di un crollo dei moderati e un "cambio di vento", per citare la Schlein, la realtà dei numeri racconta altro. Il centrodestra, come ha anche sottolineato Italo Bocchino nel suo intervento a Otto e Mezzo, ha preso il 49 per cento. Perfettamente in linea con i trend delle ultime rilevazioni nei sondaggi.

E a sottolineare questo aspetto è anche un membro dell'opposizione, Davide Faraone di Italia Viva: "Giorgia Meloni in Sardegna ha certamente pagato per la sua tracotanza. A Giuseppe Conte ed Elly Schlein vorrei ricordare che l’Italia non è la Sardegna e che anche nell’isola sarda nei voti di lista il centrodestra è saldamente in testa".

E ancora: "L’esito elettorale - prosegue - si è determinato per la scelta del candidato sbagliato, il solito 'amichettismo' della Meloni e per il fuoco amico che ormai caratterizza l’azione quotidiana del centrodestra. Una cosa è chiara, senza una forte componente moderata, le elezioni non si vincono". Insomma Faraone da un lato parla come un esponente dell’opposizione, dall'altro ricorda a tutto il centrosinistra che il centrodestra è più vivo che mai e che ha comunque preso una valanga di voti se si guarda ai risultati per lista. 

Sardegna Alessandra Todde, rottura clamorosa: "Verso la crisi in Sardegna"

Governatrice sarda Decadenza Todde, la richiesta della procura: cosa succede

Maledetto Gps Sardegna, l'auto segue il navigatore e finisce in disgrazia

tag

Alessandra Todde, rottura clamorosa: "Verso la crisi in Sardegna"

Decadenza Todde, la richiesta della procura: cosa succede

Sardegna, l'auto segue il navigatore e finisce in disgrazia

Russia, la nave Viktor Leonov avvistata nel Mediterraneo: sospetti spionaggio

Bersani premier? Con lui abbiamo rischiato lo Ius soli per decreto: ecco il vero dittatore

Mi sta simpatico Pier Luigi Bersani. Quando parla mi mette buon umore e non solo perché mi ricorda il mitico pare...
Pietro Senaldi

Conte, l'ultima pagliacciata: cosa espone dal balcone

Altro giro, altra pagliacciata. "Questa è la nostra sede. Vediamo se saremo identificati anche noi", sc...

La Bild incorona Meloni. A sinistra rosicano

"La populista di destra Meloni è già vista da molti come la leader segreta dell’Europa". ...

Mattarella, il monito sul lavoro fa partire l'assalto Pd al governo

Dal monito del Colle alla clava del Pd. Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella su morti sul lavoro ...