Al voto, al voto

Abruzzo, la frase "rubata" a Giuseppe Conte: "Recuperare 10 punti non è facile"

"La situazione è diversa rispetto alla Sardegna. Marsilio dovrebbe spuntarla": ne è convinto il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso. Il riferimento è alle regionali di domenica 10 marzo in Abruzzo, dove a contendersi il ruolo di presidente sono il governatore uscente, Marco Marsilio, per il centrodestra e l'economista Luciano D'Amico per il centrosinistra. "Vincere in Abruzzo è fondamentale perché questa volta abbiamo contro tutti, ma proprio tutti - ha detto Urso, riferendosi al campo largo della sinistra -. E una vittoria ci darebbe la possibilità di smontare subito la narrazione del campo largo a cui il risultato sardo ha dato ossigeno". 

Intanto, a sinistra, soprattutto nel Pd, c'è chi ci crede. La speranza è di prendere i voti mancanti tra gli astensionisti delle ultime elezioni.  Più cauti invece i grillini. "Certo recuperare 10 punti non è facile…", avrebbe detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, come riporta Augusto Minzolini in un retroscena sul Giornale, riferendosi alla distanza che ci sarebbe tra i due candidati. Si tratta, in ogni caso, di un banco di prova importante per entrambe le coalizioni, soprattutto in vista delle europee di giugno. 

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

A dire la sua, poi, è stata anche la sondaggista e direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri: "Il centro-destra è troppo sicuro di imporsi quando la partita è, invece, estremamente delicata. Noto pure un certo ottimismo nel Pd. Quindi, abbiamo due atteggiamenti contraddittori. L’appuntamento, però è vitale per la Meloni".