In campagna elettorale

Antonio Decaro, la soffiata di Alessandra Ghisleri: "Tutto rimesso in discussione"

"Il caso Bari ci racconta che Decaro con la conferenza stampa ha fatto un ottimo inizio di campagna elettorale". A dirlo non è una qualunque, ma Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research ed esperta di sondaggi e tendenze politiche. Intervenuta a L'Aria che Tira, la sondaggista ha parlato della situazione pugliese e di come potrà influire sulla campagna per le prossime europee. Elly Schlein ha infatti annunciato che la lista del Pd nel collegio sud vedrà proprio Antonio Decaro come candidato. Una corsa che era già nell'aria dato che a breve scadrà il suo secondo mandato da sindaco di Bari.

L'uragano scatenato dall'Antimafia sul suo Comune ha rischiato di compromettere la sua candidatura, ma Decaro ha saputo incanalare abilmente l'attenzione mediatica. "Ha segnato il suo punto e la sua area. Già era in odore di candidatura per le Europee e lì c'è stato proprio il lancio della sua onestà" ha detto Ghisleri. Un altro ostacolo sulla strada del neo candidato è stata la dichiarazione del governatore pugliese Michele Emiliano che ha rievocato l'incontro con la sorella di un boss mafioso della zona. "La scivolata del governatore Emiliano ha messo i bastoni tra le ruote a questo cammino verso la candidatura nazionale. Ed è quello che è stato fatto. In politica si cerca sempre un certo tipo di continuità e Decaro, che era al suo secondo mandato, passa verso le Europee".

 

 

Secondo la lettura della sondaggista, il nervosismo del sindaco sarebbe derivato anche dalla mancata possibilità di esprimere un candidato in continuità con la sua giunta come prossimo sindaco di Bari. "La sua arrabbiatura segna anche la difficoltà a passare il suo mandato alla continuità di un suo candidato. Decaro ne ha approfittato per fare la campagna elettorale. Ora tutto viene rimesso in discussione".