CATEGORIE

Dossier sui poliziotti razzisti, Tajani si muove contro il Consiglio d'Europa: "Forte sdegno"

giovedì 24 ottobre 2024

2' di lettura

"Ho dato istruzione al rappresentante permanente italiano presso il Coe (Consiglio d'Europa) di esprimere il forte sdegno del governo per il contenuto inaccettabile del rapporto Ecri": a dirlo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha rilanciato la protesta formale del governo a proposito del rapporto della Commissione anti-discriminazione del Consiglio d'Europa, che di fatto ha definito l'Italia un Paese "razzista" sia dal punto di vista politico che delle forze dell'ordine. "Le nostre forze dell'ordine non sono razziste - ha controbattuto Tajani in un post su X -. Pretendiamo rispetto per chi serve l'Italia garantendo la sicurezza di tutti".

A parlare di sdegno è stato anche il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri. "Dopo le parole di Piantedosi, con forza ed autorevolezza, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Tajani, ha giustamente condannato le parole offensive ed intollerabili del Consiglio d'Europa nei confronti delle Forze dell'ordine italiane accusate di razzismo - ha dichiarato in una nota -. Il Consiglio d'Europa si è ricoperto di vergogna e ha confermato, una volta di più, la sua totale inutilità".

Di qui l'impegno a portare "questo sdegno italiano e il disgusto di tutto il popolo in divisa nelle Aule del Parlamento, nei prossimi giorni, quando discuteremo al Senato un provvedimento riguardante il comparto sicurezza. È bene che anche nelle aule parlamentari italiane si esprima la più forte condanna nei confronti del Consiglio d'Europa, organo pletorico, vaniloquente e assolutamente inutile. Che si diletta in espressioni offensive e in prese di posizioni quasi sempre sbagliate e improprie - ha sottolineato Gasparri -. Il popolo in divisa è indignato e con lui tutti noi. E lo diremo chiaro e forte nelle aule del Senato per esprimere la doverosa condanna nei confronti di chi non ha offeso soltanto le Forze dell'Ordine italiane, ma la nostra intera nazione. Il Consiglio d'Europa farebbe meglio a trovarsi qualcosa di utile da fare invece di causare costi inutili per i cittadini del nostro continente". 

tag
consiglio d'europa
antonio tajani
maurizio gasparri

Con Bruno Vespa Tajani, "se vogliono...": le parole su Pier Silvio e Marina, cala il gelo

Azzurro forte e chiaro Forza Italia, boom di iscrizioni: più 220mila nuovi tesserati nel 2025

La bordata del forzista Imam libero, Maurizio Gasparri ad alzo zero: "Magistrati irresponsabili e fuori dalla realtà"

Ti potrebbero interessare

Tajani, "se vogliono...": le parole su Pier Silvio e Marina, cala il gelo

Elisa Calessi

Forza Italia, boom di iscrizioni: più 220mila nuovi tesserati nel 2025

Redazione

Imam libero, Maurizio Gasparri ad alzo zero: "Magistrati irresponsabili e fuori dalla realtà"

Maurizio Gasparri: "Cambi in Forza Italia? Io e Tajani ottimisti forgiati nell'acciaio"

Pietro Senaldi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro

Cervia, il sindaco Pd Missiroli indagato per maltrattamenti alla moglie

Il sindaco Pd di Cervia è indagato per maltrattamenti alla moglie: l'ultima domenica prima di Natale regala c...

Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

L’ultimo Consiglio europeo ha confermato la centralità del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Melon...
Mauro Zanon

Nel Pd chi ha idee diverse deve giustificarsi

Sono parole di buon senso quelle di Luigi Zanda, autore di una lettera pubblicata ieri da Repubblica nella rubrica di Fr...
Corrado Ocone