CATEGORIE

Francesco Roberti indagato, l'accusa al presidente della Giunta regionale del Molise

mercoledì 26 febbraio 2025

2' di lettura

Il presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, ha ricevuto un avviso di conclusione delle indagini preliminari nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Campobasso, che coinvolge 47 persone.

Secondo l'accusa, Roberti, esponente di Forza Italia, sarebbe indagato per corruzione per fatti risalenti al periodo in cui ricopriva gli incarichi di sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso, negli anni tra il 2020 e il 2023. L'indagine ipotizza che avrebbe favorito alcune aziende in cambio di assunzioni fittizie e incarichi professionali per la moglie, anch'essa indagata. Le loro posizioni sono separate dai reati di stampo mafioso contestati ad altri indagati nell'inchiesta.

"In piena trasparenza e nel rispetto delle istituzioni, comunico una notizia che mi riguarda - ha annunciato Roberti questa mattina attraverso il suo portavoce -. Mi è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari per una vicenda che non riguarda il mio ruolo da Presidente della Giunta Regionale del Molise e per attività precedenti alla mia elezione. Mi preme precisare come da parte mia ci siano stati sempre comportamenti corretti e rispettosi della legge. Sono pronto a fornire alla magistratura tutte le necessarie informazioni utili a fare luce su ogni aspetto, affinché sia fatta piena chiarezza. Entro i 20 giorni previsti fornirò ogni dettaglio utile, per far sì che questa situazione possa risolversi rapidamente a conferma della correttezza del mio operato".

"Continuerò a svolgere il mio lavoro con la massima serietà e serenità - prosegue Roberti -. Come sempre, nutro piena fiducia nel lavoro della magistratura. Comunico, inoltre, che a seguire la vicenda ho dato mandato ai miei legali di fiducia, avvocati Mariano Prencipe e Michele Marone, i quali hanno già chiesto di essere ascoltato per ogni utile informazione finalizzata a chiudere questa situazione", ha concluso il presidente.

L'inchiesta della DDA di Campobasso, coordinata dai procuratori Nicola D'Angelo e Vittorio Gallucci, ha ricostruito un sistema criminale segnato da reati come il traffico illecito di rifiuti, la turbativa d'asta e le estorsioni, con presunte infiltrazioni mafiose nel Basso Molise. La posizione di Roberti, tuttavia, è distinta da queste contestazioni e riguarda un filone separato dell'indagine. 
 

Oltre l'assurdo Campobasso, 67enne dichiarato morto. Ma telefona alla figlia...

Il potere dei numeri Sondaggio Mentana, tracollo Pd in 7 giorni: quanto perde

Ingressi Azione, chi lascia Calenda per entrare in Forza Italia

tag

Campobasso, 67enne dichiarato morto. Ma telefona alla figlia...

Sondaggio Mentana, tracollo Pd in 7 giorni: quanto perde

Azione, chi lascia Calenda per entrare in Forza Italia

De Luca, fine corsa. La Consulta: "Terzo mandato, legge incostituzionale"

Meloni zittisce Renzi: "Non farei mai niente di quello che ha fatto lei"

"Mi ha chiesto di dimissioni in caso di bocciatura del referendum. Lo farei anche volentieri, ma non farei mai nien...

Albania, Meloni: "A fine settimana, oltre il 25% di migranti rimpatriati"

"Alla fine di questa settimana, oltre il 25% dei migranti trattenuti in Albania sarà già stato rimpat...

Zaki e Soumahoro, testimonial da ridere per Landini

Non v’è bisogno alcuno da parte del governo di boicottare i referendum dell’8 e 9 giugno voluti dalla...
Alessandro Gonzato

Maurizio Landini e compagni fermano l’Italia e godono

A cosa è servito lo sciopero di ieri dei treni indetto da Maurizio Landini? «A niente, tant’è ...
Pietro Senaldi