CATEGORIE

Giuseppe Conte come Prodi: "Fallo di reazione" con la giornalista di Quarta repubblica

martedì 25 marzo 2025

2' di lettura


"Avete preso la velina di Fazzolari?". Giuseppe Conte risponde così, con sprezzo, alla domanda di una giornalista di Quarta repubblica, che chiede conto all'ex premier delle spese per la difesa. Un fallo di reazione alla Romano Prodi.

"Abbiamo fatto i compiti a casa e abbiamo visto che quando era presidente del Consiglio...", inizia a domandare l'inviata di Nicola Porro per il talk del lunedì sera di Rete 4. Il leader del Movimento 5 Stelle cammina svelto e la interrompe, facendo una battuta (un po' nervosa) citando il sottosegretario alla Presidenza della Repubblica Giovanbattista Fazzolari.

Il senso è: giornalisti imbeccati da Palazzo Chigi per mettere in difficoltà le opposizioni. Una tesi non troppo distante da quella, espressi in termini più brutali, dall'editorialista di Repubblica Massimo Giannini, che sabato commentando la reazione scomposta di Prodi con Lavinia Orefici, altra inviata di Quarta repubblica (sono giorni evidentemente "sfortunati" per la redazione, mettiamola così), colpevole di avergli fatto una domanda sul Manifesto di Ventotene, aveva parlato di una "lezione ai giornalisti sicari di regime".

"No, abbiamo studiato tutti i dati sui suoi ex ministri della Difesa", replica con grande tranquillità l'inviata. "Adesso le rispondo, ma insieme a tutti gli altri", taglia corto Conte in evidente difficoltà.

"A Conte non piace la domanda e così ci dà dei servi del governo", chiosa in studio Porro, dopo il servizio. E nel dibattito, è Pigi Battista a zittire a tempo di record il pentastellato Riccardo Ricciardi. "Nel 2020 abbiamo messo 8,7 miliardi sulla scuola contro i 4 miliardi in 3 anni sulla difesa. Qui ci stanno dicendo che abbiamo i russi alle porte di Trieste e che dobbiamo riconvertire un'intera economia in economia di guerra", attacca Ricciardi. "Ma il punto è: - chiede Battista - era giusto aumentare le spese militari, un paese si deve difendere oppure no, senno aboliamo direttamente l'esercito".

che flop Sondaggi, Giuseppe Conte addio? M5s ai minimi

Dazi amari L'aria che tira, Crespi affonda Prodi: "Poi è arrivato lui"

M5s Conte, l'ultima pagliacciata: cosa espone dal balcone

tag

Sondaggi, Giuseppe Conte addio? M5s ai minimi

L'aria che tira, Crespi affonda Prodi: "Poi è arrivato lui"

Claudio Brigliadori

Conte, l'ultima pagliacciata: cosa espone dal balcone

Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

Brunella Bolloli

4 di sera, Procaccini spiana la sinistra: "Il fotomontaggio di Trump? Siete tristi!"

Berlusconi lo ha sempre detto. E, dopo anni, la musica non è cambiata. La sinistra è rimasta la stessa for...

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Prima mettono in croce l'intelligenza artificiale e i suoi promotori, poi la sfruttano per fare la loro propaganda p...

Donald Trump in versione Papa fa impazzire la sinistra

Basta una foto della Casa Bianca per scatenare la sinistra. Protagonista Donald Trump. Gli account ufficiali hanno infat...

Giorgia Meloni insultata perché denuncia gli insulti: ecco la sinistra

Un bell’applauso all’opposizione, che evidentemente se ne frega della denuncia di Giorgia Meloni sugli insul...
Francesco Storace