CATEGORIE

"Sospendere Israele dalle competizioni": pagliacciata-Pd

mercoledì 13 agosto 2025

2' di lettura

Eccola, l'ultima pagliacciata targata Pd. Alla vigilia della partita di calcio Italia-Israele, in programma a Udine il prossimo 14 ottobre, si accende il dibattito sul ruolo dello sport davanti a gravi crisi umanitarie e politiche. Il responsabile nazionale sport del Partito Democratico, Mauro Berruto, insieme a 44 parlamentari del Pd eletti alla Camera, al Senato e al Parlamento europeo, ha promosso un appello che riguarda tutte le discipline sportive per chiedere ai membri italiani del Comitato Olimpico Internazionale, al Presidente del CONI e al Presidente della FIGC di farsi portavoce, presso CIO, FIFA e UEFA, della sospensione di Israele da tutte le competizioni sportive internazionali. "Non si tratta di un gesto di vendetta - si legge nel testo - ma di un atto di responsabilità. Non per punire un popolo, ma per affermare che lo sport non può restare neutrale davanti a una politica di annientamento". 

L'appello sottolinea come, da quasi due anni, la Striscia di Gaza sia teatro di uno sterminio che ha già cancellato decine di migliaia di vite civili, tra cui almeno 636 atleti e atlete palestinesi. Il Comitato Olimpico Palestinese denuncia inoltre che oltre il 90% delle infrastrutture sportive a Gaza è stato distrutto, rendendo impossibile ogni attività per almeno un decennio. Secondo i promotori, la distruzione dello sport non è un effetto collaterale, ma una scelta politica per colpire un popolo anche nello spirito e nella speranza.

Avs sigla l'alleanza con gli islamo-marxisti

Guardiamo al centrosinistra, guardiamo alla politica estera. Ognuno per la propria direzione. Cinque partiti per cinque ...

L'appello ricorda i precedenti storici in cui la comunità sportiva internazionale ha scelto la sospensione di federazioni e comitati nazionali: dalla Germania e Giappone del dopoguerra alla Jugoslavia, dall'Iraq all'Afghanistan, dal Sudafrica dell'apartheid (escluso per 24 anni dai Giochi) fino alla Russia, oggi sospesa per l'aggressione all'Ucraina. Berruto in un intervista oggi su La Stampa si è fatto portavoce dell'auspicio di tutti i firmatari che chiedono un consenso trasversale, al di là delle appartenenze politiche, affinché lo sport resti coerente con i valori di pace, uguaglianza e dignità umana sanciti nelle Carte e negli Statuti olimpici e federali. Insomma la solita propaganda pro-Pal trova spazio ora anche nei tabelloni dello sport. 

Caccia al sionista nel Pd

L’odio per Israele che alligna a sinistra non serve solo ad accusare il governo e la maggioranza di «complic...

tag
pd

L'intervista Turismo, la sindaca di Riccione: "Nessun aumento delle tariffe"

L'inchiesta sugli affidi facili La verità dell’ex uomo di Ricci ai pm

Follia a Milano Investita e uccisa, ecco il campo rom che il Pd non ha messo in sicurezza

Ti potrebbero interessare

Turismo, la sindaca di Riccione: "Nessun aumento delle tariffe"

Michele Zaccardi

La verità dell’ex uomo di Ricci ai pm

Pietro Senaldi

Investita e uccisa, ecco il campo rom che il Pd non ha messo in sicurezza

Massimo Sanvito

Falce e secchiello: ecco l'economia balneare del Pd