CATEGORIE

Casapound: "Non siamo leoncavallini"

venerdì 22 agosto 2025

2' di lettura

"E adesso però va sgomberata anche Casapound". Questo il ritornello ripetuto, ieri, da diversi esponenti della sinistra. Ai quali ha risposto direttamente il movimento di destra: «Il Leoncavallo era ospitato in un edificio di proprietà privata. Casapound, al contrario, da oltre vent’anni ha sede in un immobile del demanio dello Stato sottratto al degrado e alla speculazione, nel cuore di Roma, in un quartiere multietnico dove la nostra presenza non ha mai creato alcun problema di ordine pubblico».

Non solo. «In questi anni», ha aggiunto il portavoce Luca Marsella, «Casapound ha organizzato centinaia di eventi culturali, conferenze, presentazioni e dibattiti, ospitando anche figure e intellettuali lontanissimi dalle nostre posizioni, a dimostrazione che la nostra sede è stata ed è un punto di confronto e di apertura culturale, non di chiusura». E ancora: «A differenza di centinaia di occupazioni rosse e di immigrati presenti a Roma e in tutta Italia, Casapound è l’unico spazio dove sventola il tricolore, una sproporzione immensa. E mentre la sinistra si esercita in polemiche pretestuose, dimentica che in via Napoleone III venti famiglie italiane in emergenza abitativa hanno trovato una casa, un sostegno e una comunità. Al contrario, le cronache giudiziarie più recenti hanno mostrato il vero volto di un sistema che ruota attorno ai centri sociali, un business milionario che coinvolge direttamente anche pezzi delle istituzioni. A Roma, ad esempio, alcune occupazioni sono state di fatto acquistate con fondi pubblici, perfino con i soldi del Pnrr, e poi assegnate direttamente agli occupanti a spese dei contribuenti: il caso del Porto Fluviale, costato milioni di euro, è solo l’ultimo esempio».

Leoncavallo, questo blitz rappresenta la normalità. Ora avanti così

Se qui a Libero ci facessimo prendere dal gusto dell’orrido, ci si potrebbe perfino divertire con lo spettacolino ...

La polemica sollevata dalla sinistra è comunque infondata. La sede di CasaPound è entrata nell’elenco degli immobili occupati da sgomberare nel 2022. Ad aggiornare la lista era stato l’allora prefetto di Roma. Chi era? Matteo Piantedosi.

Leoncavallo, FdI zittisce la sinistra: "Saremo insensibili alle vostre sirene"

La lunghissima avventura del centro sociale più famoso d’Italia è finita ieri mattina, quando l&rsqu...

tag
casapound
leoncavallo
immigrazione
luca marsella

Centro sociale Leoncavallo, la triste parabola: dai cortei oceanici al deserto

Dopo decenni di illegalità Leoncavallo, FdI zittisce la sinistra: "Saremo insensibili alle vostre sirene"

Lettera di minacce Leoncavallo, minacce di morte contro Capezzone, Cerno e l'editore di Libero

Ti potrebbero interessare

Leoncavallo, la triste parabola: dai cortei oceanici al deserto

Simona Bertuzzi

Leoncavallo, FdI zittisce la sinistra: "Saremo insensibili alle vostre sirene"

Fausto Carioti

Leoncavallo, minacce di morte contro Capezzone, Cerno e l'editore di Libero

Capezzone, "Ilaria Salis è come una bussola": come si copre di ridicolo sul Leoncavallo