CATEGORIE

Sui forum le foto private delle deputate

di Michele Zaccardi giovedì 28 agosto 2025

3' di lettura

Dopo il gruppo Facebook Mia Moglie” dove 30mila uomini pubblicavano foto intime delle consorti, scoppia un altro caso. Questa volta a finire in una rete di forum sessisti ci sono però anche molte donne impegnate in politica. Tra cui Giorgia Meloni e la segretaria del Pd, Elly Schlein. La premier, per esempio, viene immortalata al mare mentre sonnecchia o si spalma la crema, ma non mancano neanche scatti di eventi ufficiali, “zoomati” sulle zone intime. Per quanto riguarda la segretaria del Pd, invece, solo foto pubblicate dalla stessa Schlein sui social, tranne una: quella della partita del cuore dello scorso anno in cui viene posto l’accento sul suo fondoschiena. Il caso riguarda il forum Phica.eu, dove a trovarvi le proprie immagini sono state per prime l’eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, la capogruppo dem al consiglio comunale di Latina e vicesegretaria del Pd Lazio, Valeria Campagna, e l’ex sottosegretaria dem al Mise e candidata alle elezioni regionali nelle Marche, Alessia Morani.

Moretti ha sporto denuncia dopo aver scoperto che il sito «da anni rubava foto e spezzoni delle trasmissioni tv a cui ho partecipato per poi modificarle e darle in pasto a migliaia di utenti». «Ne è seguito un lungo elenco di commenti osceni che lede non solo la mia sfera emotiva ma anche l’incolumità di tante donne esposte a questa schifosa nuova modalità delle foto postate senza consenso» ha aggiunto l’eurodeputata. «Quello che mi interessa di più» ha concluso Moretti «è che tutte reagiscano e denuncino questi gruppi di piccoli uomini che continuano ad agire impuniti nonostante le tante denunce. Vanno chiusi e vietati questo genere di siti che istigano allo stupro ed alla violenza».

Più osé e intime le foto di Mara Carfagna, segretaria di Noi moderati, della collega di partito Mariastella Gelmini, addirittura ritratta in un deepfake (un contenuto multimediale falso creato con l’intelligenza artificiale) in cui la senatrice si mostra con il seno di fuori, di Maria Elena Boschi, pizzicata (pure) al mare con il compagno, e di Alessandra Mussolini. Allo sguardo e ai commenti del web non sono state risparmiate neanche Chiara Appendino (M5s), Susanna Ceccardi (Lega), Licia Ronzulli, il ministro dell’Università Anna Maria Bernini e quello del Turismo Daniela Santanchè, e l’ex ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia. Poco dopo la denuncia di Moretti è arrivata anche la segnalazione di Valeria Campagna, 27 anni. «Ho scoperto che alcune mie foto sono state pubblicate senza il mio consenso» ha scritto la capogruppo dem al Consiglio comunale di Latina. «Non solo immagini in costume, ma momenti della mia vita pubblica e privata. Sotto, commenti sessisti, volgari, violenti. Alcuni addirittura parlano di me dal vivo. Oggi sono schifata arrabbiata, delusa. Ma non posso tacere.

Perché questa storia non riguarda solo me. Riguarda tutte noi. Riguarda il nostro diritto di essere libere, rispettate, di vivere senza paura» ha aggiunto. Indignata anche Alessia Morani: «Denuncerò nelle prossime ore il sito del forum “Phica” che ha preso senza il mio consenso immagini dai miei social network». «I commenti sono francamente inaccettabili e osceni e ledono la mia dignità di donna. Non sono purtroppo la sola e dobbiamo tutte denunciare questi gruppi di maschi che continuano ad agire in branco ed impuniti nonostante le tante denunce. Sono molto scossa per l’accaduto ma credo che sia necessario reagire tutte insieme. Questi siti vanno chiusi e banditi. Adesso basta» ha aggiunto. Il sito Phica.eu è attivo dal 2005, e vi si trovano ragazze di tutti i tipi immortalate nelle situazioni più varie: sedute al bar, all’uscita da scuola o in attesa alla fermata dell’autobus, in costume da bagno a bordo piscina, o in una città d’arte. Gli scatti più diffusi sono quelli al mare: ragazze che prendono il sole in topless o in altre situazioni private. Di recente anche alcune attrici e influencer hanno denunciato di aver trovato loro foto sul forum (che adesso non è più attivo). Sulle segnalazioni sta indagando la polizia postale.

tag
deputate
foto

Sfida totale Polonia, foto ad alta quota: il messaggio russo ai caccia italiani

Provocazione piccante Cecilia Rodriguez, la foto hot in costume che fa impazzire i social: "Godetevi il panorama"

Manipolazione Intelligenza artificiale, il piatto con gli scarafaggi dentro? Una foto che può costare cara

Ti potrebbero interessare

Polonia, foto ad alta quota: il messaggio russo ai caccia italiani

Cecilia Rodriguez, la foto hot in costume che fa impazzire i social: "Godetevi il panorama"

Intelligenza artificiale, il piatto con gli scarafaggi dentro? Una foto che può costare cara

Jade guadagna 20mila euro al mese con le foto scattate dallo smartphone: ecco come