CATEGORIE

Vincenzo De Luca, schiaffo a Fico e sinistra: "Atteggiamento miserabile"

martedì 2 settembre 2025

2' di lettura

Nessun patto tra Vincenzo De Luca ed Elly Schlein sulla Campania. A dirlo è lo stesso governatore uscente. "È troppo semplice e assolutamente strumentale - dice, intervistato da Rtl 102.5 - questa versione che è stata data. Non c'è nessun patto. Intanto, perché io non rinuncio alla mia ragione e alle mie valutazioni. Punto. Secondo, il patto con chi? Su che? Ma qualcuno si è interrogato che per due anni e mezzo il partito della Campania è stato sequestrato? È stata fatta un'operazione di civiltà, si è deciso di mettere ordine nel partito campano e di eleggere gli organismi". 

E ancora, "fermo restando che nessuno di noi pone veti personali, sarà più che legittimo e ragionevole domandarsi se è la scelta migliore quella di impegnare nel governo della regione più difficile d'Italia un esponente politico che non ha mai amministrato nulla". Il riferimento è al grillino Roberto Fico. I dem hanno infatti optato per lui come candidato. In cambio del via libera alla candidatura unica di Piero De Luca (figlio di Vincenzo De Luca) alla segreteria regionale del partito dopo anni di commissariamento. 

De Luca-Fico, esplode la guerra della monnezza

In Campania, a mesi dalle elezioni, si accende lo scontro politico tra il governatore Vincenzo De Luca, il Pd e il M5S, ...

Alla fine De Luca chiarisce: "Io non ostacolerò il processo di costruzione di una coalizione progressisti, mi sembrerebbe un atteggiamento miserabile. Farò il mio dovere come sempre, anche perché l'alternativa in Campania, se è quella di cui si parla nel centro destra, fa piangere, fa pena. Io non ostacolerò in nulla la realizzazione di una coalizione progressista, ma non rinuncio alla ragione critica. In ogni caso - aggiunge - prima dell'approvazione del programma non esprimo il mio consenso nei confronti di nessuno. Nessun veto nei confronti di nessuno ma ditemi, per cortesia, che cosa volete fare per la Campania". 

tag
vincenzo de luca
campania
elly schlein
pd
roberto fico

Puglia Puglia, Elly Schlein archivia Emiliano: "Il candidato è Decaro". Ma è guerra per Vendola

Cortocircuito bolognese Bologna, il Pd regala pipe per crac ma si scandalizza per i pusher: partito allo sbando

La rivelazione Rita De Crescenzo in campo: "Mi candido per abolire la povertà". Con il M5s?

Ti potrebbero interessare

Puglia, Elly Schlein archivia Emiliano: "Il candidato è Decaro". Ma è guerra per Vendola

Bologna, il Pd regala pipe per crac ma si scandalizza per i pusher: partito allo sbando

Rita De Crescenzo in campo: "Mi candido per abolire la povertà". Con il M5s?

Sondaggio Pd, sprofondo rosso: crollo di oltre 2 punti. Schlein, è finita?