CATEGORIE

È sempre Cartabianca, Scotto al veleno su Meloni: "Ho sentito le sue parole..."

di Roberto Tortora mercoledì 1 ottobre 2025

2' di lettura

La Global Sumud Flotilla è sempre più vicina alle coste di Gaza, a circa 130 miglia, e le navi israeliane sono già arrivate, circondando l’imbarcazione di testa per circa sei minuti. La tensione è sempre più palpabile. Solo poche ore fa le ultime dichiarazioni di Arturo Scotto, uno dei presenti sulle imbarcazioni della Flotilla, in collegamento con “È Sempre Cartabianca”, il programma di approfondimento di Rete4, condotto da Bianca Berlinguer.

Scotto farnetica e critica le parole di Giorgia Meloni: “Forzare con 40 barchette mi sembra abbastanza complicato. È evidente che ci troviamo di fronte ad un atto molto, molto pesante. Ho letto le dichiarazioni del presidente del Consiglio che addirittura attribuivano alla Flotilla la possibilità di far fallire il piano Trump-Netanyahu. Mi sembra che si sopravvaluti e allo stesso tempo si provi a screditare un'azione puramente umanitaria, pacifica e non violenta”.

Le mosse di Donald per il Medio Oriente disarmano la sinistra

Ha parlato Papa Leone XIV, ha parlato il Presidente Sergio Mattarella, ha parlato la premier Giorgia Meloni. Hanno parla...

Allo stesso modo, il presidente del Consiglio punta il dito contro gli speculatori di Gaza sulla Flotilla: “Leggo con stupore le parole della Flotilla che mi accusa di considerare ‘un pericolo’ civili disarmati e navi cariche di aiuti. La verità è semplice: quegli aiuti possono essere consegnati senza rischi attraverso i canali sicuri già predisposti. Insistere nel voler forzare un blocco navale significa rendersi - consapevolmente o meno - strumenti di chi vuole far saltare ogni possibilità di un cessate il fuoco. Perciò risparmiateci le lezioni di morale sulla pace se il vostro obiettivo è l’escalation. E non strumentalizzate la popolazione civile di Gaza se non vi interessa davvero il loro destino”. La Flotilla, al momento, sta proseguendo la navigazione verso Gaza ed attualmente è a “circa 27 ore di rotta dalla costa, mantenendo una velocità costante di 5 nodi”. I portavoce della flotta fanno sapere: “Nel corso della notte, diverse imbarcazioni militari israeliane hanno accerchiato la Flotilla, ostacolando le comunicazioni radio con tecniche di jamming. La nave Sirius, subentrata all'Alma come aprifila, ha segnalato l'avvistamento di un sommergibile israeliano in immersione lungo la rotta”.

Flotilla, nel 2010 furono 10 i morti nel tentativo di violare il blocco

Dieci morti, 20 feriti, 6 navi sequestrate e 700 attivisti (in gran parte provenienti dalla Turchia), uccisi dal truppe ...

tag
flotilla

Occupazione Gaza, studenti La Sapienza: "Facoltà di Scienze Politiche bloccata fino al 4 ottobre"

Sfogo a Porta a Porta Porta a Porta, Vespa sbotta con l'attivista della Flotilla: "Non ve ne fo**e"

Gaza, Global Sumud Flotilla entrata nella zona ad alto rischio

Ti potrebbero interessare

Gaza, studenti La Sapienza: "Facoltà di Scienze Politiche bloccata fino al 4 ottobre"

Redazione

Porta a Porta, Vespa sbotta con l'attivista della Flotilla: "Non ve ne fo**e"

Maria Pia Petraroli

Gaza, Global Sumud Flotilla entrata nella zona ad alto rischio

Redazione

Flotilla, Benedetta Scuderi terrorizzata: "Sta arrivando l'esercito israeliano"

Andrea Carrabino