CATEGORIE

Pd, bufera su Arturo Scotto: "Hamas è un avversario"

di Maria Pia Petraroli lunedì 6 ottobre 2025

2' di lettura

"Hamas non è un avversario, è un nemico. Gli avversari sono persone che non la pensano come me, ma che io rispetto. Hamas non lo rispetto per nulla, anzi lo vorrei cancellare dalla faccia della terra. L'onorevole Scotto è fondamentale che questo lo dica": a dirlo il presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto, ai microfoni della trasmissione Calibro 8 su Radio Cusano, durante un confronto acceso con il deputato del Pd Arturo Scotto, che nei giorni scorsi è stato a bordo della Flotilla, la spedizione diretta a Gaza per stabilire un canale diretto con la popolazione palestinese e che invece è stata fermata dall'esercito israeliano prima di poter sfondare il blocco di Tel Aviv nelle acque davanti alla Striscia. 

In precedenza, infatti, Scotto aveva detto: "Hamas è un avversario di cui non siamo mai stati simpatizzanti. Pensiamo che Hamas debba uscire dal governo della Striscia, lo abbiamo detto in tutte le salse e lo sosteniamo non dal 7 ottobre, lo sosteniamo da prima. Chi ha finanziato Hamas e gli ha consentito di stare in piedi in tutti questi anni sono stati gli amici di Benjamin Netanyahu". Quando Benedetto gli ha fatto notare che i terroristi di Hamas non sono un avversario, ma un nemico, il dem ha risposto: "Va bene, le dico che sono un nemico, è la stessa cosa".

Bologna, i Giovani palestinesi: "Viva il 7 Ottobre, tutti in piazza". Il Viminale vieta il corteo

C'è il "no" del Viminale. Verrà infatti vietata la manifestazione pro-Pal organizzata d...

"Capisco in politica il gioco delle parti - ha aggiunto Benedetto - ma anche sul piano Trump, alla domanda 'sei d'accordo con il Piano di pace promosso dal presidente americano', la risposta di Scotto è stata 'sono d'accordo con qualunque iniziativa che porti alla pace'. Questo lo può dire il Papa, non un parlamentare della Repubblica", ha concluso.

tag
arturo scotto
hamas
israele
giuseppe benedetto
fondazione einaudi

Pace Gaza-Israele 4 di Sera, Minoli: "Il piano di pace di Trump? Perché sono ottimista"

L'attivista Flotilla, Greta Thunberg dopo il rilascio: tuta da prigioniera e volto tiratissimo

Mitraglietta mitraglia Enrico Mentana stronca Francesca Albanese: "Una fesseria offensiva"

Ti potrebbero interessare

4 di Sera, Minoli: "Il piano di pace di Trump? Perché sono ottimista"

Flotilla, Greta Thunberg dopo il rilascio: tuta da prigioniera e volto tiratissimo

Andrea Carrabino

Enrico Mentana stronca Francesca Albanese: "Una fesseria offensiva"

Andrea Tempestini

Silvia Salis scarica Francesca Albanese: rivolta a Genova per il convegno sul 7 Ottobre

Maria Pia Petraroli