Libero logo

Report, Donzelli: "Meloni spiata durante il Covid? Gravissimo"

di
Libero logo
venerdì 7 novembre 2025
Report, Donzelli:  "Meloni spiata durante il Covid? Gravissimo"

2' di lettura

"Una gravissima ferita alla tenuta democratica delle istituzioni", dice Giovanni Donzelli a proposito del caso che coinvolge Ghiglia e Meloni, sottolineando che "non c'è una sola spiegazione consentita dalla legge e dalla Costituzione per cui un giornalista possa essere in possesso e pubblicare le conversazioni private tra un componente di una Autorità di garanzia e un parlamentare senza che siano stati loro a consegnarle spontaneamente. Nemmeno una autorità giudiziaria in presenza di una ipotesi di reato, e non è certo questa la fattispecie, potrebbe farne uso senza l'autorizzazione del Parlamento".

"Nel caso specifico - prosegue il responsabile Organizzazione di FdI - Report va persino oltre: pubblica uno scambio di messaggi privati del 2021 tra Agostino Ghiglia e Giorgia Meloni. È un serio attacco alla tenuta democratica non solo perché si parla dell'attuale presidente del Consiglio, ma perché Giorgia Meloni all'epoca dei fatti era il leader dell'unico partito di opposizione".

Bomba a Ranucci, l'affondo di Fazzolari: "Deliranti insinuazioni del M5s Scarpinato"

"Dopo una puntata di Report che riguardava la presidente del Consiglio Meloni, lei ha dichiarato di essere stato pe...

"Ranucci spia da anni i componenti di Autorità di garanzia che hanno il compito di controllare il suo operato? Spiava il leader dell'unica opposizione nel 2021? Ha diversamente rubato, oggi, a posteriori, conversazioni private dell'attuale presidente del Consiglio? Non è possibile nemmeno trincerarsi dietro l'interesse pubblico all'informazione, perché la contrarietà di Giorgia Meloni al Green Pass era ben nota e l'apprezzamento per le scelte del Garante della privacy pubbliche", osserva ancora Donzelli. "Comunque la si possa vedere non si tratta più di giornalismo di inchiesta, che tutti difendiamo e tuteliamo, ma di violazione palese della Costituzione e delle leggi poste a garanzia della tenuta democratica. Le opposizioni per prime dovrebbero preoccuparsi di questa pericolosa deriva anticostituzionale", conclude.

Sigfrido Ranucci, il "metodo Report" arriva in Parlamento: cosa sta succedendo

Il direttore Mario Sechi ieri, nel suo editoriale, ha parlato di «metodo Report» riguardo alla deposizione d...