CATEGORIE

Manovra, via libera dalla Camera con 216 sì: il Pd perde la testa

di Redazione martedì 30 dicembre 2025

2' di lettura

Via libera della Camera alla manovra con 216 sì. I voti contrari sono stati 126, gli astenuti 3. Si tratta del via libera definitiva da parte del Parlamento alla legge di Bilancio. Al termine dell'intervento della segretaria Elly Schlein e poco prima del voto definitivo sulla Manovra, i deputati del Pd hanno innalzato in Aula della Camera dei cartelli con su scritto "Disastro Meloni". I dem sono subito stati richiamati dal presidente Fontana.

"Il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio 2026. È una Manovra seria e responsabile, costruita in un contesto complesso, che concentra le limitate risorse a disposizione su alcune priorità fondamentali: famiglie, lavoro, imprese e sanità", ha spiegato sui social la premier Giorgia Meloni dopo il via libera definitiva alla Camera alla Manovra. "Proseguiamo nel percorso di riduzione dell'Irpef per il ceto medio, nel sostegno alla natalità e al lavoro, nel rafforzamento della sanità pubblica e nel supporto a chi investe, produce e crea occupazione. Abbiamo lavorato per rendere misure strutturali già avviate e per rafforzare quelle che incidono realmente sulla vita quotidiana degli italiani, mantenendo fede agli impegni assunti", ha concluso il presidente del Consiglio, aggiungendo: "Un altro passo avanti per dare certezze alla Nazione e continuare a costruire un'Italia più solida, competitiva e capace di guardare al futuro con fiducia”. 

"È una Manovra che non fa nulla sul costo delle bollette - l'intervento della Schlein -, che non fa nulla per proteggere le imprese ei lavoratori e le famiglie dai dazi di Trump, che avete subito in silenzio, minimizzando. È una Manovra che, e lo so che vi facciamo arrabbiare, aiuta di più i più ricchi. Aiutare di più i più ricchi significa tagliare cento milioni all'assegno di inclusione perché state tagliando anche sui poveri, perché per voi la povertà rimane una colpa individuale, per noi invece è un grave problema sociale. È una Manovra di promesse tradite - ha sottolineato la dem-. Avevate promesso di abolire la Fornero, avete allungato le tappe pensionabili al 96% di lavoratrici e lavoratori italiani; dovevate portare le minime a mille euro, le avete aumentate di un paio di caffè; dovevate ripristinare Opzione Donna e invece l'avete abolita; dovevate abolire pure le accise e avete aumentato anche quelle. Sarà sempre colpa di qualcun altro per voi, ma dopo tre anni vi do una notizia: non vi crede più nessuno. Dopo tre anni di governo non è possibile che la responsabilità sia sempre di altri e non vostra”.

Bersani, un clamoroso vaffa a Schlein: "Sento vagheggiare di primarie..."

Duro con il governo, ma ancora di più con Elly Schlein. L'ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani, intervista...

tag
manovra
pd

Dem "Elly non può battere Meloni": coltellata dal cuore del Pd

Chi sale, chi scende Sondaggio supermedia, profondo rosso per il Pd: quanto ha perso in un anno

La denuncia della Lega Pd, voto di scambio: "50 euro per ogni voto", l'audio che terremota il partito

Ti potrebbero interessare

"Elly non può battere Meloni": coltellata dal cuore del Pd

Redazione

Sondaggio supermedia, profondo rosso per il Pd: quanto ha perso in un anno

Redazione

Pd, voto di scambio: "50 euro per ogni voto", l'audio che terremota il partito

Hannoun, Francesco Storace spiana Elly Schlein: "Perché resta muta? Ai tempi delle Br..."

"Elly non può battere Meloni": coltellata dal cuore del Pd

Il quotidiano israeliano progressista Haaretz dedica un ritratto a Elly Schlein, chiedendosi se la segretaria Pd possa d...
Redazione

Meloni, schiaffo alla sinistra: "Ricevuto il pagamento della rata del PNRR"

Natale è già passato, ma Giorgia Meloni non ha ancora smesso di fare regali agli italiani. "Oggi l&rs...
Redazione

FdI, l'ultimo schiaffo del 2025 alla sinistra: "Un forte sentimento di orgoglio"

Un altro, l'ennesimo anno da dimenticare per la sinistra italiana. Il 2026 si è chiuso in bellezza con l'...
Redazione

"Giorgia Meloni leader più influente d'Europa": il Telegraph fa impazzire la sinistra

Da leader considerata isolata e potenzialmente pericolosa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si e' trasform...