Libero logo

Alessandra Todde si schianta sul caso Ryanair: la Sardegna sprofonda e FdI denuncia tutto

giovedì 22 ottobre 2026
Alessandra Todde si schianta sul caso Ryanair: la Sardegna sprofonda e FdI denuncia tutto

3' di lettura

La Regione Sardegna non ha abolito l'addizionale comunale per tutto l'anno, ma solo per l'inverno 2026 e 2027, e per questo motivo Ryanair ha annunciato che diminuirà i collegamenti da e per l'isola. Il caso, che creerà molti disagi a turisti e abitanti, è come prevedibile diventato un boomerang politico per la governatrice Alessandra Todde, grillina sostenuta dal Partito democratico.

Il responsabile commerciale della compagnia irlandese, Jason McGuinness, in conferenza stampa a Cagliari, ha spiegato che l'operativo Ryanair per l'inverno 2026 nell'Isola prevede delle riduzioni ad Alghero (-15%) e a Olbia (-50%), inclusa la perdita di una rotta. Unica eccezione è quella per Cagliari, che non solo non vedrà ridotti i collegamenti, ma avrà una nuova rotta per Forlì e un incremento dei voli per Milano Malpensa e Venezia.

Alessandra Todde delira per l'abolizione del bollo auto: "Che prezzo pagheremo"

Altro delirio di Alessandra Todde, la governatrice grillina della Sardegna, che tuona contro l'abolizione del bollo ...

Il vettore low cost prevede durante la stagione invernale per la Sardegna oltre 4,5 milioni di passeggeri all'anno e più di 3.500 posti di lavoro locali. "Accogliamo con favore la decisione della Regione Sardegna di sospendere l'addizionale municipale durante gli inverni 2026 e 2027 - ha premesso McGuinness -, ma la misura è arrivata troppo tardi per incidere sull'operativo dell'inverno 2026 ed è ben lontana dall'abolizione per tutto l'anno necessaria a ripristinare la competitività della Sardegna, in particolare ad Alghero e Olbia, che soffrono di una cronica stagionalità. Il successo di Trapani-Marsala dimostra esattamente cosa accade quando le amministrazioni adottano politiche favorevoli alla crescita del trasporto aereo. Costi di accesso più bassi - ha aggiunto - si traducono in più traffico, più turismo, più posti di lavoro e tariffe più basse. Tuttavia, anziché abolire questa imposta dannosa e stimolare una crescita sostenibile del traffico, la Regione Sardegna continua a sprecare quasi 50 milioni di euro ogni anno di denaro dei contribuenti - ha detto riferendosi al sistema di continuità territoriale - in un sistema fallimentare di oneri di servizio pubblico".

Alessandra Todde, "noi ai detenuti al 41-bis in Sardegna". Che figuraccia: la decisione fu del M5s

Altro grottesco per Alessandra Todde, la presidente della Sardegna. Tutto verte contro l'arrivo dei detenuti al 41 b...

Per il responsabile commerciale di Ryanair "la scelta per la Sardegna è semplice. Può continuare a perdere opportunità di crescita a vantaggio di altre regioni italiane più competitive - ha evidenziato -, oppure può seguire l'esempio di Sicilia, Calabria, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna e abolire l'addizionale municipale per tutto l'anno. Se lo farà, Ryanair è pronta a garantire immediatamente 2 milioni di passeggeri aggiuntivi all'anno, 4 aeromobili aggiuntivi (per un investimento di 400 milioni di dollari), una nuova base nel nord della Sardegna e oltre 900 nuovi posti di lavoro nell'arco di cinque anni". 

A sottolineare le responsabilità politiche della gestione (fallimentare) del dossier Ryanair è Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, che invita l’assessore ai Trasporti Barbara Manca ad assumersi "la responsabilità politica ed economica di quanto accaduto". E Marco Di Gangi, responsabile del Dipartimento Turismo di FdI Sardegna, e Mario Conoci, sindaco di Alghero dal 2019 al 2024, aggiungono: "La Regione non può nascondersi dietro interventi parziali e limitati a pochi mesi". Todde e Manca "aboliscano l’addizionale per tutto l’anno e smettano di frenare le opportunità di sviluppo e occupazione della Sardegna".

Parla di "rimodulazione, non ridimensionamento" l'assessore Manca. "La nostra posizione è sempre stata chiara, anche nelle numerose interlocuzioni avute con Ryanair la Sardegna non ha bisogno di utilizzare denaro pubblico per incentivare ulteriormente i voli nei mesi estivi. Abbiamo invece bisogno di più collegamenti durante l'inverno e nei mesi di spalla. E' per questo che abbiamo scelto di concentrare gli investimenti nei mesi invernali. Rispettiamo le legittime scelte commerciali di Ryanair ma è necessario riportare il confronto sui numeri reali e soprattutto sugli obiettivi che la Regione Sardegna intende perseguire attraverso l'impiego delle risorse pubbliche. La nostra priorità è rispondere all'interesse generale dei cittadini e allo sviluppo equilibrato del territorio".

ti potrebbero interessare