CATEGORIE

Marte, cosa spunta sulla superficie. Il mistero scatena Musk: "Andiamo a indagare!"

giovedì 6 febbraio 2025

2' di lettura

Siamo soli nell'universo? C'è vita oltre alla Terra? Stando a quanto catturato nel 2001 dalla Mars Orbiter Camera a bordo della sonda Mars Global Surveyor della Nasa, sembrerebbe di sì. Marte torna di attualità. E anche questa volta c'è lo zampino di Elon Musk. Il miliardario ha commentato sul suo social l'immagine di un'enigmatica struttura quadrata sostenendo l’opportunità di una missione umana sul Pianeta Rosso per indagare la natura di questa particolare formazione. 

Musk vuole andare su Marte. Come? Con il suo razzo Starship. Ma secondo l’uomo più ricco del mondo questo piano si sta rivelando una perdita di tempo perché in base alla sua visione pragmatica "è di base inefficiente ed è pensato più che altro per massimizzare i posti di lavoro anziché i risultati". Alcuni osservatori, dopo aver analizzato quell'immagine quadrata, sostengono che misuri circa 235 metri per lato, con una pendenza di 51,5 gradi, numeri che ricorderebbero quelli della Grande Piramide di Giza in Egitto. Ma è arrivato subito l'altolà degli esperti. Si tratterebbe infatti di un caso di pareidolia, ovvero la tendenza del cervello umano a riconoscere forme familiari in elementi casuali. Secondo i geologi planetari, la formazione quadrata potrebbe essere una struttura naturale simile a quelle presenti sulla Terra, come le formazioni rocciose squadrate in Tasmania. 

Ecco perché oggi la guerra fredda si gioca nello spazio

La guerra fredda è tornata. Uno dei protagonisti è cambiato: gli Stati Uniti fronteggiano ora la Cina comu...

Poi ci sono le classiche teorie del complotto. Qualcuno, infatti, sostiene che si tratterebbe di rovine di un’antica civiltà marziana, un’ipotesi affascinante ma respinta dal mondo accademico. Si può addirittura ipotizzare che possa trattarsi dell’impianto di una città, una sorta di "Urbs Quadrata marziana che precedette le analoghe etrusche e romane di migliaia di anni. In ogni caso Musk vuole vederci più chiaro: "Andiamo a indagare!".

I furbetti dell'IA I pericoli sottovalutati dei video falsi con i vip

Il tycoon Musk molla il governo Usa: Tesla vola

Ceo di Tesla Musk, lascia il Doge: "Finito", ecco perché

tag

I pericoli sottovalutati dei video falsi con i vip

Ignazio Stagno

Musk molla il governo Usa: Tesla vola

Costanza Cavalli

Musk, lascia il Doge: "Finito", ecco perché

Pentagono, cacciate le talpe che giocavano contro Elon Musk

Roberto Tortora

Papa Francesco, "dalla notte all'alba": stroncato dal "killer silenzioso"

A uccidere Papa Francesco è stato quello che i medici definiscono "il killer silenzioso". Una formula s...

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Francesco Vaia i lettori di Libero lo conoscono bene: è stato il direttore generale dell’Istituto Spallanza...
Claudia Osmetti

Il dolore rende unico l'uomo rispetto ai robot

C’erano tanti giovani alla via Crucis celebrata al Colosseo, a conferma che quando c’è un messaggio f...
Gianluigi Paragone

Pasqua, cinque sorprese in tavola per la resurrezione

«La cucina pasquale italiana è un rito che rinasce ogni primavera, un miracolo che trasforma ingredienti se...
Attilio Barbieri