CATEGORIE

Alzheimer, la cura attraverso la dieta: lo studio clamoroso

martedì 12 agosto 2025

2' di lettura

Interventi 'intensivi' sugli stili di vita e sul regime alimentare di un gruppo di pazienti negli stadi iniziali del morbo di Alzheimer o di vari tipi di demenze, hanno stabilizzato il declino mentale o migliorato le loro capacità cognitive ed esecutive nell'83% dei casi. Senza che fosse necessario alcun intervento farmacologico. Ad aggiornare i risultati di uno studio di lungo termine sugli effetti di cambiamenti comportamentali drastici in pazienti nelle prime fasi dell' Alzheimer è stato Dean Ornish, medico nutrizionista dell'università di California a San Francisco, noto per aver introdotto la ' dieta Ornish ' per la prevenzione ed il trattamento delle malattie cardiache.

Il rapporto pubblicato su 'Alzheimer's Research & Therapy', specifica i risultati ottenuti su un campione di pazienti divisi in due gruppi: uno di controllo che ha continuato a nutrirsi e vivere come sempre, l' altro sottoposto ad un nuovo regime di vita regolato e strutturato sull'aderenza ad una dieta integrale e vegetariana, allo svolgimento di attività fisiche e psicologiche per tenere sotto controllo lo stress, e alla partecipazione a gruppi di supporto e meditazione. Dopo 40 settimane, il gruppo sottoposto ai cambiamenti intensivi ha mostrato un miglioramento nelle capacità di ragionamento e funzionale o una stabilizzazione: nel dettaglio, il 46% dei partecipanti ha recuperato capacità di giudizio, di organizzazione e memoria.

Alzheimer, perché i tassisti si salvano dalla malattia

I black cab di Londra. Le macchine gialle di New York. Quelle bianche di Milano. Ma anche le ambulanze, che sono pi&ugra...

Alcuni di loro hanno ricominciato a leggere, ad occuparsi delle proprie finanze e dell'igiene quotidiana. Il 37,5% non è peggiorato in alcun modo. Nel gruppo di controllo, nello stesso arco di tempo, il 68% dei pazienti è peggiorato, e nessuno è migliorato. "Il nostro studio dimostra che interventi intensivi possono riuscire persino a far regredire i danni del morbo e delle demenze ", ha detto Ornish.

Alzheimer, l'ultima frontiera: come dimezzare il rischio-demenza

Una nuova frontiera si apre nella ricerca contro l’Alzheimer, ispirata da un meccanismo fisiologico ben noto, ma i...

tag
alzheimer
dieta

Segreti svelati Dieta, il tipo di alimento da consumare per dimagrire il doppio

Lo studio ad Harvard Alzheimer, l'ultima frontiera: come dimezzare il rischio-demenza

Lo studio Alzheimer e fase-Rem: ecco chi è a rischio

Ti potrebbero interessare

Dieta, il tipo di alimento da consumare per dimagrire il doppio

Alzheimer, l'ultima frontiera: come dimezzare il rischio-demenza

Alzheimer e fase-Rem: ecco chi è a rischio

Alzheimer, occhio: cosa succede se si dorme poco