CATEGORIE

Washington lancia il fitness etico, restare in forma sfamando chi è denutrito

Successo per il programma di beneficenza 'Protein Food Drive'
domenica 11 agosto 2013

2' di lettura

Washington, 5 ago - (Adnkronos) - Raggiungere il peso forma in tempo per le vacanze aiutando a sfamare una delle tante famiglie di Washington alle prese con la povertà e la malnutrizione. E' l'obiettivo di un nuovo programma di beneficenza, Protein Food Drive, sponsorizzato dalla Capital Area Food Bank (CAFB), la più grande organizzazione di volontariato per la distribuzione di generi alimentari alle famiglie a basso reddito dell'area metropolitana del District of Columbia. Un programma che coniuga con successo il dovere morale di aiutare il prossimo con la passione, tutta americana, per il fitness e la forma fisica. In buona sostanza coloro che sono in sovrappeso o temono di ingrassare facilmente potranno recarsi in alcune delle più esclusive palestre della Capitale che partecipano a Protein Food Drive per seguire, con un personal trainer specializzato, un allenamento che accelererà il metabolismo facendolo lavorare fino a 36 ore consecutive e bruciare di più. La "metabolic acceleration class" non si paga in soldi ma in generi alimentari ad elevato contenuto proteico. Precisamente, non 25 dollari l'ora - la tariffa standard di un personal trainer - bensì 2 chili circa di cibo altamente nutriente e a lunga conservazione come tonno, salmone e pollo in scatola. Cibo che difficilmente viene donato agli oltre 500mila poveri a rischio di denutrizione o malnutrizione che, secondo dati della Cafb, affollano Washington e dintorni. Il programma, lanciato ad aprile in vista delle partenze estive, ha permesso con un allenamento settimanale, la domenica, di raccogliere in media, mensilmente, circa 150 chili di alimenti proteici da donare. Alla vigilia delle ultime partenze di agosto, annuncia con soddisfazione Josef Branderburg, trainer ed ideatore del 'fitness etico', l'obiettivo iniziale degli oltre 500 chili di alimenti 'buoni' da distribuire ai poveri e soprattutto ai bimbi malnutriti, è stato ampiamente superato. "Abbiamo trovato un modo convincente ed entusiasmante per far fare alle persone qualcosa di buono per se stesse e per gli altri", sottolinea Branderburg ripetendo lo slogan chiave del successo di "Protein Food Drive": "Feel good, look good, do good" (sentiti bene, stai bene e fai del bene).

tag

DoValue, il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati del 1° trimestre 2025

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI DEL 1° TRIMESTRE 2025 NUOVO BUSINESS PARI A €9,...

MILANO ACCENDE I RIFLETTORI SUL FILM DI TOM CRUISE

Non è solo l'arrivo nei cinema a sorprenderci, ma ciò che avverrà a Milano. Il conto alla roves...
Annamaria Piacentini

E-DISTRIBUZIONE: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO DI CONTROLLO OPERATIVO DI MILANO

Tre Province e 370 comuni gestiti, oltre 57.000 linee elettriche per un totale di 35.000 km di rete a servizio di pi&ugr...

Dazi. Carfagna (Nm), bene governo, ora abbattere barriere interne all’Ue

“Di fronte alla svolta americana sui dazi il governo ha saputo muoversi tenendo fermi due capisaldi: un atteggiame...