CATEGORIE

Libero De Rienzo trovato morto in casa a 44 anni: cinema italiano in lutto, la causa del decesso

venerdì 16 luglio 2021

2' di lettura

È morto l’attore Libero De Rienzo: l'interprete di film come Santa Maradona e soprattutto la saga di Smetto quando voglio aveva solo 44 anni, a stroncarlo sarebbe stato un infarto. A renderlo noto è stata la famiglia. Interprete, regista e sceneggiatore napoletano di nascita, era romano di fatto: viveva nella capitale dall'età di 2 anni. Era sposato con la costumista Marcella Mosca da cui ha avuto due figli, di 6 e 2 anni. La salma sarà inumata in Irpinia, accanto a quella della mamma.

De Rienzo viveva in zona Madonna del Riposo. A trovarlo è stato un amico, che non aveva sue notizie da giorni e che aveva cercato invano di mettersi in contatto con lui. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e i carabinieri della stazione Madonna del Riposo. A quanto risulta al momento, sul corpo dell'attore non sono stati riscontrati segni di violenza. 

Libero era in qualche modo figlio d'arte e cresciuto nel mondo del cinema: suo padre Fiore De Rienzo era stato aiuto regista di Citto Maselli. Nel 2002 il primo ruolo importante e il primo prestigioso riconoscimento, il David di Donatello per Santa Maradona di Marco Conti. Nel 2004 altro successo di critica e pubblico con A/R Andata+ritorno, sempre per la regia di Conti e con Vanessa Incontrada come partner sulla scena. Non solo commedie. Nel 2006 l'intenso Fortapàsc di Marco Risi (De Rienzo interpretava Giancarlo Siani, giornalista napoletano assassinato dalla camorra). Il film che però lo ha consacrato è stato il cult Smetto quando voglio nel 2014, il film di Sidney Sibilia che ha mescolato genere comico e action all'americana inaugurando una nuova stagione per la commedia italiana. Nel 2017 ha girato anche i sequel Masterclass e Ad honorem. L'ultima pellicola interpretata è stata Il caso Pantani - L’omicidio di un campione, firmato da Domenico Ciolfi nel 2020. 

tag
libero de rienzo
marcella mosca
santa maradona
smetto quando voglio
sidney sibilia

colto in flagranza Libero De Rienzo, arrestato il presunto pusher: si tratta di un cittadino gambiano. Si chiude il cerchio?

Lo scrittore Libero De Rienzo e l'eroina, Fulvio Abbate svela la vergogna delle "anime belle della sinistra"

La replica di Mensurati Libero De Rienzo e l'eroina, la sinistra invoca la censura e Repubblica reagisce: "Ma con la figlia di Urbani tutti zitti"

Ti potrebbero interessare

Libero De Rienzo, arrestato il presunto pusher: si tratta di un cittadino gambiano. Si chiude il cerchio?

Libero De Rienzo e l'eroina, Fulvio Abbate svela la vergogna delle "anime belle della sinistra"

Libero De Rienzo e l'eroina, la sinistra invoca la censura e Repubblica reagisce: "Ma con la figlia di Urbani tutti zitti"

Libero De Rienzo "segnato profondamente": la cugina svela il dramma del passato mai raccontato prima

"First man" ipnotizza un esercito di nottambuli

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (First Man-Il...
Klaus Davi

Affari Tuoi, Bluette spiazza tutti sui titoli di coda: "Se non fossi mamma..."

Nella puntata di Affari Tuoi del 18 dicembre su Rai 1, condotta da Stefano De Martino, si è registrata l’as...

4 di Sera, Sardone: "Askatasuna?", la sinistra chieda subito scusa

A 4 di Sera, il talk show di approfondimento politico di Rete 4, il tema centrale è lo sgombero di Askatasuna. In...

L'Eredità, figuraccia di Stefano da Liorni: "Non c'entra un c***. Altro che sicuro"

Oggi, giovedì 18 dicembre, è andata in onda una nuova puntata de L'Eredità, il game show di Rai...
Redazione