CATEGORIE

"Tredici Vite", lo stupendo film di Ron Howard: ti toglie l'aria...

di Fabrizio Biasin domenica 7 agosto 2022

3' di lettura

È uscito questo film, Tredici vite, che è davvero molto bello. Cioè, per aver tutta questa voglia di scriverne ad agosto inoltrato significa che ne vale davvero la pena. Lo trovate su Prime. Premessa critica: le piattaforme sfornano quotidianamente decine tra serie, docuserie, speciali, miniserie, documinchiate, eccetera. Ebbene, la gran parte di queste clamorose e celebratissime novità sono porcherie di rara bruttezza e cattiva fattura. Tredici vite no, è una gran chicca, il racconto del salvataggio di 12 piccoli minchioni (detto in senso buono) + il loro allenatore, intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia, nel giugno del 2018. Una storia vera, insomma, diretta magistralmente da Ron Howard, uno che ha vinto due Oscar (2002, A Beautiful Mind), mica Pipolo.

Ora, se conoscete il fatto di cronaca sapete pure come va a finire, ma noialtri confidiamo sulla vostra e nostra scarsa memoria ed evitiamo ogni genere di riferimento. Sappiate solo che Howard, in piena epoca di produzioni raffazzonate e bislacche, si permette di mettere insieme un cast con - tra gli altri - Viggo Mortensen e Colin Farrell nei panni di due sommozzatori specializzati nel ficcarsi in grotte anguste e orrende. Nel caso specifico scelgono di dare una mano agli amici thai per ripescare i 13 di cui sopra, sorpresi dal monsone e, quindi, imprigionati nei meandri della montagna.

L'ansia è palpabile, il passare del tempo si mischia con il terrore dei genitori, il rumore della pioggia ti entra in testa, i tentativi di questo e quell'anguillone subacqueo ti tolgono l'ossigeno al punto che ti ritrovi a pensare «colcazzo mi ficcherei in quell'inferno».
Poi ti ricordi che quella è una storia vera e ti viene male a pensare a cosa devono aver provato i 13 là sotto, al buio, al gelo, senza cibo, con una quantità di ossigeno limitata, senza uno straccio di contatto con l'esterno per giorni e giorni e la speranza che qualcuno, prima o poi, venisse in loro soccorso. E qualcuno a un bel punto arriva.

La seconda parte del film è tutta incentrata sul tentativo complicatissimo di portare in salvo i pischelli, perché un conto è ritrovarli, altra cosa è permettergli di rivedere la luce percorrendo a ritroso le centinaia di metri di cunicoli allagati. Insomma, guardatelo, anche perché il resto ce lo mette Howard. E trattasi di un po' di sano paraculismo hollywoodiano, di buoni sentimenti, di volontari da ogni parte del mondo che si mettono a deviare il corso della pioggia, di forze speciali thailandesi che collaborano con bislacchi ma efficacissimi soccorritori inglesi, di prefabbricati improvvisati, di padri e madri disperati, di forza della natura devastante e di banalissimi altri ingredienti che fanno volar via le due ore dell'ambaradan.

Non sappiamo se il segreto è la "storia vera", ma il dato di fatto è che per realizzare questo film non si è usato il bilancino del politicamente corretto, non c'è spazio per questa o quella minoranza da rappresentare a tutti i costi altrimenti qualcuno si incazza, non ci sono bianchi, neri, gialli, donne, uomini, bambini, minotauri messi insieme secondo i recenti codici imposti dalle major, c'è solo una storia vera e certamente un filo romanzata che, però, alla fine ti fa dire «che bel filmone». In fondo, porca miseria, è da sempre lo scopo del cinema.

tag
tredici vite
ron howard

Su "Iris" "Fuoco assassino", Ron Howard e il film definitivo sui pompieri

Nello spazio The Astronauts, arriva su Nickelodeon la nuova serie per ragazzi prodotta da Ron Howard

Rip Happy Days, morta a 56 anni Erin Moran: il dramma della mitica Joanie, com'era finita a vivere. Le lacrime di Fonzie

Ti potrebbero interessare

"Fuoco assassino", Ron Howard e il film definitivo sui pompieri

The Astronauts, arriva su Nickelodeon la nuova serie per ragazzi prodotta da Ron Howard

Happy Days, morta a 56 anni Erin Moran: il dramma della mitica Joanie, com'era finita a vivere. Le lacrime di Fonzie

Giulio Bucchi

Addio Erin Moran, da Happy Days a Beautiful: una vita tra successo e drammi privati

Giulio Bucchi

Da noi... a ruota libera, Canino e i "complotti": cos'è successo dietro le quinte di Ballando

Dall'amore maturo ai segreti di Ballando con le stelle, appena concluso. Fabio Canino è l'ospite di Da no...

Domenica In, Ambra Angiolini spiazza tutti: "Ho un problema"

"Sono innamorata ma ho un problema": Ambra Angiolini si siede nel salotto di Domenica In su Rai 1, per l'u...

Domenica in, l'oroscopo di Fox e il gelo: "Fallo entro luglio"

Fine anno, tempo di bilanci ma soprattutto di oroscopo per i prossimi 12 mesi. Ospite di Domenica In per l'ultima pu...

Viola Valentino: "'Comprami' mi rese famosa ma adesso mi annoia cantarla. Sono una psichiatra mancata"

Viola Valentino la ricordiamo soprattutto per Comprami (che fu frainteso dalle femministe), brano che nel 1979 ha vendut...
Alessandro Dell'Orto