CATEGORIE

Super Size me, morto Morgan Spurlock: il film che aveva choccato il mondo

sabato 25 maggio 2024

2' di lettura

Lutto a Hollywood: è morto a soli 53 anni Morgan Spurlock, regista e documentarista che 20 anni fa fece scalpore con l'acclamato Super size me, il film nel quale di fatto dichiarava guerra a McDonald's e a tutta l'industria del fast food mettendo addirittura a rischio la propria salute.

Per quel progetto audace, infatti, Spurlock si nutrì per u mese ogni giorno di junk food, letteralmente cibo spazzatura, ingurgitando panini con salse varie e bevendo bibite gassate e usando il proprio corpo per dimostrare gli effetti nocivi della alimentazione "alla americana". Un caso cinematografico e di costume, una denuncia che ha messo in crisi la filosofia stessa del binomio BigMac+Coca Cola cambiando anche l'approccio delle autorità americane in materia di mense scolastiche e alimentazione giovanile. Per calarsi nei panni dell'americano medio, Spurlock ridusse drasticamente anche l'attività fisica giornaliera, ingrassando a vista d'occhio e subendo conseguenze pisco-fisiche piuttosto gravi. A stroncarlo è stato un cancro con cui combatteva da tempo. 

Nella sua carriera ha realizzato una settantina di documentari: dalla guerra in Afghanistan (Where In The World Is Osama bin Laden?) al salario minimo dei lavoratori Usa (30 Days), l'impatto del marketing sui consumatori (The Greatest Movie Ever Sold) e la pressione delle corporation (Holy Chicken). Allo scoppio del movimento #metoo, si era autoaccusato di comportamenti non corretti nei confronti delle partner e di colleghe di lavoro. 

Resterà comunque nella storia recente del cinema proprio per Super Size me, premiato per la miglior regia al Sundance 2004 e candidato all'Oscar nel 2005. Esperienza umana, prima ancora che professionale: Spurlock infatti era vegetariano convinto e decise di diventare una cavia. Dopo esser stato trovato in perfetta salute da un nutrizionista, un gastroenterologo e un cardiologo. dopo 20 giorni di fast food a oltranza era diventato un soggetto a rischio infarto. Impiegò poi 14 mesi per riprendere il suo peso forma di 84 chili, Il film, costato 65mila dollari, ne incassò 22 milioni nel mondo e costrinse il colosso McDonald's a cancellare il suo speciale menu formato iper-calorico "Super Size".

le conseguenze fisiche e psicologiche derivate dall'essersi nutrito tutti i giorni per un mese di panini Big Mac nel formato Super Size che prevedeva anche, tra l'altro, quasi due litri di Coca Cola. Spurlock aveva inoltre ridotto i livelli di esercizio fisico per per mettersi in riga con quelli dell'americano medio. Alla fine dell'esperimento il documentarista era ingrassato di una dozzina di chili, aveva sofferto di depressione e di problemi al fegato. Il film ebbe una profonda influenza sul dibattito sui fast food ed è tuttora usato come strumento educativo nelle scuole medie e nei licei americani.

tag

Ti potrebbero interessare

L'Eredità, "come ca*** ti viene?": Marco insultato sui titoli di coda

La sera della Vigilia di Natale porta in dote un'amarezza a L’Eredità. Nel gioco condotto da Marco Lior...

Affari Tuoi, esplode il caos a fine puntata: la messa della Vigilia va in onda così

Durante la puntata speciale della vigilia di Natale 2025 di Affari Tuoi, il gioco dei pacchi non ha fatto mancare sorpre...

Affari Tuoi, il gelo di Natale: De Martino caccia Herbert Ballerina

La sera della Vigilia di Natale è stata accompagnata anche quest’anno da Affari tuoi, in onda il 24 dicembr...

Italia 1, botto notturno con l'Antico egitto

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Antico Egitt...
Klaus Davi