CATEGORIE

Pippo Baudo, Littizzetto: "Perché ci baciavamo ogni volta che ci vedevamo"

lunedì 18 agosto 2025

2' di lettura

"Gli ho voluto bene e me ne voleva": Luciana Littizzetto lo ha detto a Repubblica parlando di Pippo Baudo, pilastro della tv italiana, scomparso sabato 16 agosto a 89 anni. Parlando del fatto che spesso si baciassero, la comica torinese, ridendo, ha raccontato: "Sì, tutte le volte che ci vedevamo. Dopo Sanremo, ci veniva naturale". Il riferimento è al Sanremo del 2003, quando lei andò ospite al suo Festival e sulle note di Dreams are my reality la coppia inaugurò la sequenza dei baci. "Che ridere - ha raccontato la comica -. Mi annunciò: 'Luciana dobbiamo fare una cosa potente, vengo da te a casa tua, che dobbiamo pensare a qualcosa di forte'. Chi si immaginava che sarebbe venuto davvero".

A proposito di quella visita inaspettata a casa, ha ricordato: "Entra e si siede sul divano, esattamente di fronte alla televisione: da una parte l’elettrodomestico, dall’altra avevo la tv, in carne e ossa. Era lì, a casa mia, pazzesco se ci penso. Parlammo di tutto e di niente, mai del bacio. Non era previsto. L’idea nacque al momento e funzionò. Dovevamo ballare, gli arrivavo all’ombelico. Paf, scattò il bacio. Mi mancherà molto, come mi manca la Carrà. Grandi dentro". 

Su Baudo persona, poi, la Littizzetto ha affermato: "Credo che sia stato un uomo, intanto, gentile. Un artista che ha aperto la strada a tanti, è stato generoso, sapeva capire dove c’era il talento. E aveva una dote rara: diventava la spalla perfetta". E lo faceva per tutti, ha sottolineato: "Davvero per tutti: per una giovane ballerina, un comico, un attore serio, un cantante. Pippo si metteva sempre al servizio dello spettacolo, a lui piaceva farsi prendere in giro. Era l’istituzione e si faceva distruggere. È vero che faceva il presentatore, ma non è da tutti essere così disponibile nei confronti degli altri. Come il meccanico che basta che senta il rumore, e sa intervenire, lui capiva dai rumori fuori scena cosa doveva fare".

L'ultima volta che l'ha visto, ha ricordato la comica, "era venuto a Che tempo che fa, c’eravamo ribaciati naturalmente. Era molto affettuoso, mi abbracciava e mi accarezzava come un vecchio papà, non un nonno. Rimaneva un uomo elegante, un siciliano dai modi garbati".

Pippo Baudo, Pupo controcorrente: "Grazie per non avermi mai aiutato"

"Desidero salutare e ringraziare Pippo Baudo per tutto ciò che ha fatto per la musica italiana ma, soprattut...

tag
luciana littizzetto
pippo baudo

L'ultimo saluto Pippo Baudo, con chi arriva sottobraccio Katia Ricciarelli alla camera ardente

La rivelazione del comico Pippo Baudo, Massimo Lopez: "La sensazione di una persona sola"

In viale Mazzini Pippo Baudo, Fiorello alla Rai: "Una sua statua al posto del cavallo"

Ti potrebbero interessare

Pippo Baudo, con chi arriva sottobraccio Katia Ricciarelli alla camera ardente

Pippo Baudo, Massimo Lopez: "La sensazione di una persona sola"

Roberto Tortora

Pippo Baudo, Fiorello alla Rai: "Una sua statua al posto del cavallo"

Pippo Baudo, Pupo controcorrente: "Grazie per non avermi mai aiutato"