Legittimi sospetti

L'Eredità, "partecipazione di laurea". Una truffa? Bufera su Flavio Insinna, come si sbarazza della campionessa

Si torna nello studio de L'Eredità, il programma condotto da Flavio Insinna su Rai 1, il quiz pre-serale campionissimo in termini di share. Si torna alla puntata di ieri sera, mercoledì 12 maggio, puntata che si è chiusa con polemica del pubblico "twittante".

 

Siamo alla Ghigliottina, il gioco finale in cui si può vincere il montepremi. Ad arrivare alla finalissima, dopo il Triello, è Cristina. Per lei un super-tesoretto potenziale, di 250mila euro, che però dopo i tagli scende a 31.250 euro, una cifra comunque consistente. 

 

Eccoci dunque alle parole-indizio date a Cristina: impresa, riti, laurea, diretta, amichevole. La neo-campionessa scrive sul cartoncino la sua risposta: "Presa". Ma è ovviamente sbagliata. Insinna, dunque, offre la soluzione del giallo: "La parola esatta è 'partecipazione'. Partecipazione a un'impresa, riti di partecipazione, la partecipazione di laurea, partecipazione diretta e amichevole partecipazione", conclude.

Effettivamente, la spiegazione convince pochissimo: il nesso logico tra "partecipazione" e tutte le altre parole-indizio non appare poi così solido. Tanto che, come detto, su Twitter si scatena la protesta: "Partecipazione di laurea? Non si può sentire", scriveva qualcuno a cui era difficile dar torto. E ancora: "Ma chi le invia le partecipazioni alla laurea? Non esiste". Già, la soluzione sembrava davvero impossibile...