A Domenica In
Domenica In, Alessandra Mussolini in lacrime: "Mamma ha sofferto, Mara tu sapevi"
"Mia nonna per me è stata una figura straordinaria, anche se ha fatto soffrire mia mamma": Alessandra Mussolini ha parlato della sua famiglia cedendo alla commozione nello studio di Mara Venier a Domenica In su Rai 1. L'argomento è anche al centro del suo nuovo libro, "Il gioco del buio". Sulla mamma, Maria Scicolone, ha detto che ha sofferto moltissimo per amore e che ebbe, appunto, un rapporto molto difficile con la mamma, cioè la nonna di Alessandra Mussolini.
L'europarlamentare, comunque, ha rivelato di non aver mai nutrito rancore nei confronti della nonna perché mamma Maria non le aveva mai spiegato davvero come fosse il loro rapporto. "Adoravo mia nonna. Lei ha costruito tanto nella sua vita ma ha sacrificato una figlia, ovvero mia mamma Maria e io dovevo raccontarlo. Questo libro è come se fosse un lungo post, io dovevo condividere le mie emozioni con le persone. Mia nonna per me è stata una figura straordinaria, anche se ha fatto soffrire mia mamma. Io, però, l’ho saputo solo dopo che mio papà è morto. Mia mamma mi ha chiamato dicendomi che doveva sfogarsi, lei non ha mai detto niente per preservare il rapporto mio e di mia sorella con nostra nonna. Secondo me, mamma ha fatto bene perché non ha voluto rovinare un legame. È incredibile quello che ha fatto. Di tutti i tradimenti di cui parlo nel libro, penso che quello più vero sia stato il tradimento di nonna a mamma".
Leggi anche: Domenica in, Vecchioni e il figlio morto: "Un dolore che non passa mai". La Venier in lacrime
"Mia nonna - ha proseguito la Mussolini in lacrime - non ha avuto niente nella vita, non ha avuto una favola in cui credere e forse l’infelicità l’ha portata a fare queste cose". Poi, in tono scherzoso ha aggiunto: "Tu, Mara, sapevi tutto e non mi hai mai detto niente. Tu e mamma vi frequentavate certo, quindi, lei ti raccontava tutto". Parlando invece della storia d'amore dei suoi genitori, Romano Mussolini e Maria Scicolone, ha raccontato: "Mamma quando ha incontrato papà aveva 19 anni. Era una ragazza molto chiusa, tutta famiglia e casa. I miei genitori si sono conosciuti al mare. È stata nonna ad avvicinarsi a lui per presentargli la figlia".