CATEGORIE

DiMartedì, Meloni indagata? Santoro sbanda: "Solo in Italia un premier può dire queste sciocchezze"

mercoledì 29 gennaio 2025

2' di lettura

L'avviso di garanzia recapitato a Giorgia Meloni, Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e Alfredo Mantovano è stata senza ombra di dubbio la notizia del giorno. Soprattutto dopo che il presidente del Consiglio, in un video pubblicato sui social, ha informato i propri elettori - ma non solo - che lei e il suo governo "non sono ricattabili" e non si faranno intimidire. L'autore di questa denuncia è l'avvocato Luigi Li Gotti, ex sottosegretario alla Giustizia del governo Prodi II e, come lui stesso ha ammesso, molto vicino politicamente al Pd. Ma lo stesso legale ci tiene a precisare che il suo è stato un atto "doveroso" e non politico.

A DiMartedì, il talk show politico di La7 condotto da Giovanni Floris, si è parlato a lungo dell'avviso di garanzia al premier. Michele Santoro, ospite della trasmissione, non ha avuto la minima esitazione a condannare le parole di Meloni. "Io penso che in Italia siamo veramente messi male dal punto di vista dell'informazione perché un presidente del Consiglio che può impunemente andare a dire queste cose, queste sciocchezze non sarebbe possibile in nessun altro Paese - ha detto il giornalista -. La questione è molto semplice. C'è stata una denuncia fatta da un cittadino. Questa denuncia deve essere esaminata in tempi molto rapidi perché riguarda il presidente del Consiglio e alcuni ministri. Ed essere istruita come un fascicolo per il Tribunale dei ministri, è un atto assolutamente dovuto. A meno che in questo Paese non vogliamo abolire le leggi".

Non "atto dovuto", ma "atto voluto"

A che punto siamo arrivati? Risposta: siamo arrivati al punto che quando pensi di aver toccato il fondo, quello è...

E ancora: "Qui si sta montando un caso come se si fosse trattato di una scelta politica quando invece era una situazione assolutamente necessaria - ha proseguito Santoro -. Non si poteva fare diversamente. Poi in tutti i telegiornali scatta un meccanismo di complotto della magistratura. Mi devo chiedere per quale motivo accade una cosa del genere. Che cosa c'è dietro? Che cosa stanno cercando di fare?".

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Le nuove regole Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

tag

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Giorgia Meloni, il Times s'inchina: "Un leader serio, regina dell'Europa"

Affari Tuoi, chi è davvero Ilaria: "Veterana dello show", la scoperta

Occhi puntati sulla puntata di martedì 20 maggio di Affari Tuoi, dopo il clamoroso colpaccio del concorrente prec...

Garlasco, tam-tam su "Chi l'ha visto": dalla Sciarelli una bomba sul caso?

Nuovi sviluppi nel caso Garlasco: convocati Andrea Sempio e Alberto Stasi, ma in sedi diverse. Il primo però ha c...

Il Volo, Ignazio fa piangere Antonella Clerici: cosa tira fuori sul palco

Finisce in gloria per Il Volo, tra sorrisi applausi e lacrime. La prima serata dello show evento Tutti per uno - Viaggio...

Belve, Michele Morrone gela Francesca Fagnani: "Cosa le devo dire?"

Ancora una intervista piccante per Francesca Fagnani. Ospite di Belve su Rai 2, dopo Raz Degan (il modello israeliano ch...