Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Rocky III)
Il trionfale revival dei film reaganiani, o “pre trumpiani” se si preferisce, contamina tutte le reti, dalle più pop come Rete 4, Italia 1 o Rai 2, dove spesso rivediamo i vari Rambo, Commando o Top Gun, alle più sofisticate come le native digitali.
Tv8 da alcuni giovedì trasmette la saga di Rocky: ieri l’altro toccava al terzo capitolo del 1982, in cui il pugile, dopo esser diventato campione del mondo, viene sfidato da un nuovo avversario, Clubber Lang, interpretato da Mr. T dell’”A-Team”. Nel film c’è anche un incontro di wrestling benefico, con Stallone che affronta Hulk Hogan: ebbene, il destino ha voluto che andasse in onda proprio il giorno della morte del noto wrestler.
Preveggenze a parte, buon lavoro del marketing visto che i Rocky su Tv8 stanno tenendo il 2.5% di share medio e 350mila spettatori, con i giovani adulti 25/34 anni e i laureati a picchi del 4%. Ciò dimostra quanto il pubblico, anche quello più elitario, sia affezionato a icone come Stallone, Bruce Willis, Hulk Hogan, Schwarzenegger che oggi non esistono più: nostalgia del passato, specie degli anni ‘80.