CATEGORIE

Reazione a catena, rivolta contro gli Smamma: "Mai vista una catena così facile"

venerdì 5 settembre 2025

2' di lettura

Sempre e solo gli Smamma. Per l'ottava volta papà Marco e le figlie Sara e Marta si confermano i campioni di Reazione a catena, il quiz show del preserale di Rai 1 condotto da Pino Insegno, superando le giovani sfidanti Tre alla quinta, trio tutto al femminile composto da Gloria, Giovanna e Miriam da Fabriano. "Siamo cinque sorelle, ma partecipiamo in tre", spiega Giovanna. "Papà Giacomo, ti vogliamo tanto bene", scherza Insegno tra le risate di tutto lo studio.

La gara è intensa, con gli Smamma che ancora un volta vincono di una incollatura (10 a 9) una tiratissima Intesa vincente decisa praticamente all'ultimo secondo. Una grande performance che garantisce ai campioni un montepremi clamoroso all'Ultima catena, 171mila euro. Che a suon di errori diventano però appena 5.340 euro con l'ultimo jolly chiesto. 

"Cura" e "Proposito" sono le due parole "Indizio". Sara risponde con "Riguardo" ed è un nuovo successo per la famiglia. Tuttavia, ancora una volta, c'è chi su X contesta la qualità dei campioni.

"Mai fatte catene così semplici", scrive un telespettatore commentando in tempo reale. Giù critiche anche agli autori ("Accendo in tempo per vedere QUARTO-QUATTRO, sono alla frutta") e a qualche scelta degli Smamma ("Peccato per il dimezzamento, quel quattro non se lo dimenticheranno facilmente"). C'è chi implora: "Rivoglio i campioni veri". E chi se la prende soprattutto con una concorrente: "La mania di protagonismo e la presunzione di Sara mi danno proprio fastidio", "Comunque Sara è brava a sparare parole a vanvera quando non sa come collegare... Fantastica", "Sara anche meno a battere le mani in quel modo, basta!". Qualcuno, però, trova una qualità nei campioni. "All'Intesa saranno scarsi ma mi piacciono sempre molto i ragionamenti che fanno".

Nel mirino poi gli autori ("È inutile aggiungere la U dopo la Q come lettera successiva su errore o jolly; in italiano non esiste parola che abbia la Q senza la U. Sarebbe corretto indicare da subito QU a inizio parola ed eventualmente poi aggiungere la vocale. Mah") e la scelta di piazzare uno spot prima del gran finale: "Anche stasera c'è tempo di iniziare a pensare cosa si abbini all'ultima parola durante la pausa pubblicitaria", "Durante la pubblicità i concorrenti usufruiscono?", "Bella mossa questa della pubblicità prima dell'ultima parola", "Questa 'strategia' di mettere la pubblicità prima della fine...".

tag
reazione a catena
smamma
smamma reazione a catena
pino insegno

Reazione a Catena Reazione a catena, Smamma insultati dopo la puntata: "Scarsi!"

Tiro al campione Reazione a catena, caos sugli Smamma: "Giusto così!"

Sui titoli di coda Reazione a catena, "vado di corpo": insulti sui titoli di coda

Ti potrebbero interessare

Reazione a catena, Smamma insultati dopo la puntata: "Scarsi!"

Reazione a catena, caos sugli Smamma: "Giusto così!"

Reazione a catena, "vado di corpo": insulti sui titoli di coda

Reazione a Catena, la pubblicità blocca tutto: un caso senza precedenti