Scivolone per Elly Schlein. La leader del Partito democratico, ospite di Che Tempo Che Fa nella puntata in onda domenica 26 ottobre sul Nove, si è lasciata andare a una sviolinata. Il destinatario? Proprio il conduttore. "Mi hanno tanto criticata per aver fatto una scelta netta: non abbiamo partecipato alla elezione del nuovo consiglio di amministrazione della Rai, perché noi siamo coerenti con l'idea che bisogna fare una riforma che renda indipendente la Rai dalla politica e dai partiti - ha esordito prima di arrivare alla gaffe -. E bisogna farla in fretta, perché questa riforma per attuare la nuova norma europea, il Media Freedom Act, andava fatta ad agosto e siccome questo governo non lo vuole fare ormai l'Italia è fuori legge, ancora non ha recepito questa direttiva. Noi continueremo a batterci perché sia fatta questa riforma - ha aggiunto - che rende davvero indipendente la Rai dai partiti e dalla politica". "Io ho davanti la testimonianza vivente che hanno privato il servizio pubblico di professionalità - ha detto riferendosi a Fabio Fazio -. Il servizio pubblico ha visto andare via grandi professionisti e grandi competenze".
Peccato però che sia stato il popolo del web a farle notare che viale Mazzini non ha messo alla porta nessuno. È stato lo stesso Fazio, seguito da Luciana Littizzetto, a lasciare la Rai per la rete di Urbano Cairo. "La Schlein - c'è chi scrive su X - liscia il pelo di Fazio dicendo di lui che è la 'testimonianza vivente di un'eccellenza di cui hanno privato il servizio pubblico'. Ma non era Fazio che ha scelto di abbandonare la Rai per andare dove lo pagavano di più come qualunque mercenario della TV?".
E ancora: "Dettagli… Nel metaverso che si sono creati in quei cervelli bacati, vivono sotto dittatura e loro rappresentano i buoni…Peccato che in giro a devastare e creare disordini e disagi siano sempre loro...". Ma c'è anche chi ricorda il compenso: "Cara Elly Schlein, lei nn sa niente e parla a vanvera. Fazio oso e andato via dalla Rai perche dove è ora lo pagano di più. Lei cara Elly addossa tutto al governo ma non capisce che fa figure di m***a ogni volta che parla", "Un’eccellenza si, ma non per il servizio pubblico, piuttosto per la sinistra con i soldi pubblici". Insomma, autogol certificato per la dem.
La Schlein liscia il pelo di Fazio dicendo di lui che è la "testimonianza vivente di un'eccellenza di cui hanno privato il servizio pubblico"
— Pasquale R. (@PasqualeR_ITA) October 26, 2025
Ma non era Fazio che ha scelto di abbandonare la Rai per andare dove lo pagavano di più come qualunque mercenario della TV? pic.twitter.com/nbfNuWzRLZ