CATEGORIE

Piazzapulita, Sangiuliano gela Formigli: "Il braccialetto? Siete dei poveri comunisti"

di Roberto Tortora venerdì 31 ottobre 2025

2' di lettura

A Piazzapulita, talk di approfondimento politico del giovedì sera di La7, si accende un siparietto grottesco tra il conduttore, Corrado Formigli e l’ex-ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Formigli, prima di incalzarlo con domande a tema, chiede a Sangiuliano con tono ironico: “Mi fa vedere che braccialetto c’ha?”. La replica di Sangiuliano non si fa attendere: “Eccolo qua, siete dei poveri comunisti”. Il conduttore del programma trasale, incredulo: “Ma è venuto con questo braccialetto qua per noi o ce l’aveva già?”. Sangiuliano replica: “No no, se può vedere le foto dei giorni scorsi c'era già, me l'hanno regalato credo un paio di settimane fa e non l'ho tolto più”. Formigli sbotta: “Ah lei c’ha proprio la fissa!”.

A quel punto, però, interviene anche l’altro ospite, Tommaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, forse punto nell’orgoglio e allora subito provocatore con Sangiuliano al quale chiede: “Comunisti lo capisco, ma ce l'avete anche con i poveri? Non capisco. Visto che con il governo Meloni i poveri aumentano pensavo fosse un'ammissione di colpa”. L’ex-ministro della Cultura, allora, precisa: “No, no, no assolutamente. Poveri è l’aggettivazione, i poveri sono miei fratelli, io sono cattolico e sono miei fratelli i poveri”.

Caso Sangiuliano, indagata Maria Rosaria Boccia: "Interferenze illecite"

Il gip di Roma ha disposto il sequestro preventivo del file audio relativo a una conversazione privata tra Gennaro Sangi...

Sangiuliano è tornato a parlare in tv con una certa frequenza, anche perché, lo ricordiamo, è capolista di Fratelli d’Italia a sostegno del candidato di centro-destra in Campania, Edmondo Cirielli. In ogni caso, dai social arriva il sostegno degli utenti a Sangiuliano e su X un follower scrive: “Al solito si ricorre alla facile retorica!! Vogliono causare, quasi sempre, sensi di colpa nell’interlocutore citando il comunismo: basta!!”. In campo giudiziario, invece, l’ex-ministro sta combattendo un’altra battaglia contro Maria Rosaria Boccia, ora indagata per interferenze illecite nella sua vita privata, per aver diffuso la registrazione di una telefonata fra Sangiuliano e la moglie Federica Corsini nell’ambito della vicenda che aveva poi portato alle sue dimissioni da ministro della Cultura l’anno scorso.

tag
gennaro sangiuliano

Da Formigli Gennaro Sangiuliano incalza Tomaso Montanari con una domanda: "Sei liberale?"

Lady pompei Caso Sangiuliano, indagata Maria Rosaria Boccia: "Interferenze illecite"

Ascolti deludenti Report a senso unico non paga: Ranucci perde 1 milione di telespettatori in un anno

Ti potrebbero interessare

Gennaro Sangiuliano incalza Tomaso Montanari con una domanda: "Sei liberale?"

Redazione

Caso Sangiuliano, indagata Maria Rosaria Boccia: "Interferenze illecite"

Redazione

Report a senso unico non paga: Ranucci perde 1 milione di telespettatori in un anno

Fabio Rubini

Caso-Sangiuliano, la sparata di Giuseppe Conte: "Inquietante"

La volta buona, Giofrè fa girare la testa a Caterina Balivo

Entra in studio danzando sulle note di Toxic, una delle ultime hit firmate da Britney Spears prima del tracollo personal...
Claudio Brigliadori

Pressing, Canale 5 premiata grazie al calcio

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (“Pressing-Nel cuor...
Klaus Davi

Gennaro Sangiuliano incalza Tomaso Montanari con una domanda: "Sei liberale?"

Basta una semplice domanda per mettere in difficoltà Tomaso Montanari, il rettore dell'Università per ...
Redazione

Affari tuoi, "Mavacc***e": Claudia, insulti sui titoli di coda

"Pigliali e scappa". I telespettatori di Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1 condott...