CATEGORIE

L'Eredità, "regola violata": rivolta sui titoli di coda

giovedì 8 gennaio 2026

2' di lettura

A L'Eredità la sera del 7 gennaio va in scena la "rivolta legale" contro gli autori del quiz show del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Tutto, rigorosamente, in punta di regolamento.

In studio il campione è Danilo, giovane ingegnere informatico di Salerno che vince i 100 Secondi e approda alla Ghigliottina con 145mila euro in ballo. L'ultima prova è buona, dopo un paio di dimezzamenti il montepremi resta comunque discreto, a quota 36mila euro e spiccoli. 

Cinque le parole indizio: "Contro", "Mano", "Scena", "Deposito" e "Pietra". La sua risposta è "Valore" ma lo stesso Danilo, prima di girare il cartellino, si dice "mediamente fiducioso" di averla azzeccata. "Sono andato prima con una parola e poi l'ho cambiata". Il suo scetticismo è motivato, perché la soluzione è invece "Calcare". Parecchio difficile, e infatti su X i telespettatori che seguono e commentano la partita in tempo reale esplodono subito, senza nemmeno attendere i titoli di coda.

"Contro il calcare è assurdo anche perché, il termine doveva almeno essere contro calcare, no?", "A parte il fatto che i verbi non li hanno mai messi, il che indica una prassi che dovrebbe valere come regola, ma in ogni caso calcare deve valere o come sostantivo o come verbo, non con duplice valore nella stessa ghigliottina. Un espediente più che biasimevole", "Come rubare i soldi alla gente, è anche per questo che nessuno vuole partecipare", "Si poteva mettere Zero per il fumettista. Certi autori delle soluzioni fanno c***re ...o calcare", "Sì, va beh: contro il calcare non si può sentire... Contro sta con tutto!", "Contro il calcare mi sembra una fesseria. Non ci ero proprio arrivata", "Semmai si dice pietra calcarea e non pietra di calcare... Ormai certe Ghigliottine sono super tirate per i capelli...", "Violata la regola che non mettevano mai verbi", "L'hanno presa in pochi!!!!", "Boooooohhhhh. L'aveva presa qualcuno?", "Mah una parola sostantivo e verbo con due significati diversi??".

tag
l'eredità
danilo l'eredità
marco liorni

Ghigliottinata L'Eredità, stoccata-choc a Paola: "5 lauree? Non capisci un tubo"

Bufera su Liorni L'Eredità, Ghigliottina amara per Danilo? Bufera su Liorni: "Vuole risparmiare"

Bufera L'Eredità, bufera su Marco Liorni e Danilo: "Avellino è più a est di Forlì?"

Ti potrebbero interessare

L'Eredità, stoccata-choc a Paola: "5 lauree? Non capisci un tubo"

Redazione

L'Eredità, Ghigliottina amara per Danilo? Bufera su Liorni: "Vuole risparmiare"

Redazione

L'Eredità, bufera su Marco Liorni e Danilo: "Avellino è più a est di Forlì?"

Redazione

L'Eredità, "sper***": gaffe da censura, Marco Liorni sconvolto

Redazione

Maurizio Landini, che imbarazzo: "Le vede quelle bandiere rosse?"

Per qualcuno i social sono la nuova “tv”, per capacità di entrare nella realtà a tempo zero, l...
Claudio Brigliadori

Cash or trash, in tv trionfa la nostalgia

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Cash or Tras...
Klaus Davi

Affari tuoi, "una pompatina...": Ersilia, commenti osceni

Soldi e veleno. I telespettatori di Affari tuoi, il quiz show dell'access prime time di Rai 1 condotto da Stefano De...

Affari tuoi, De Martino zittisce Herbert Ballerina con un gesto

"Herbert Ballerina da Campobasso, io assieme alla mia fidanzata abbiamo una pasticceria, si chiama la dolce met&agr...