Ancora lui, ovviamente durante La Pennicanza, il format in onda su Rai Radio 1. E lui, altrettanto ovviamente, è Fiorello. Lo showman questa volta ha preso di mira con la sua consueta ironia Affari Tuoi, il game show dei pacchi e del Dottore di Rai 1 condotto da Stefano De Martino, trasformando una curiosità emersa in studio in un elemento di satira. Fiorello, partendo dal racconto di una spettatrice presente tra il pubblico, è tornato su una peculiare cifra distintiva della trasmissione, scatenando una raffica di battute e frecciate.
La puntata de La Pennicanza in questione è quella di martedì 14 gennaio. Quando Fiorello ha scoperto che in platea c’era chi aveva seguito dal vivo le riprese del game-show, la reazione è stata immediata: "Ma pagano per vedere i pacchi?", ha chiesto il conduttore. "Allora ci vado anch’io!". Da lì è partita una raffica di commenti taglienti, culminati nella battuta: "30 euro lordi ogni 6 ore? Facciamo partire subito una polemica! Meglio gratis... ma tu sai che vuol dire 6 ore... sono reclusi, incredibile... e pagate anche l’acqua? Chiamate subito Corona ragazzi... minimo devono dare 150 euro a persona, netti!". Già, perché al pubblico non verrebbe offerta l'acqua, circostanza, che ha scatenato l'ironia di Fiorello.
Nel finale, spazio anche una battuta sugli eredi di Silvio Berlusconi. "Ci sono famiglie che soffrono", ha ironizzato Fiorello, "per la famiglia Berlusconi sono arrivati i dividendi delle holding di famiglia... 65 milioni di euro a testa per i cinque fratelli... secondo me è l’unico caso in cui Pier Silvio preferisce l’eredità a La Ruota della Fortuna!", ha concluso con ironia, citando il nome del celeberrimo programma di Rai 1, oggi in onda e condotto da Marco Liorni.