CATEGORIE

La Pennicanza, Fiorello sgancia la bomba: "Chi vince Sanremo"

di Redazione martedì 17 febbraio 2026

3' di lettura

In attesa di trasformarsi in 'La Sanremanza' tra pochi giorni, è tempo di un nuovo appuntamento con “La Pennicanza”, il programma di Fiorello e Biggio in onda dal lunedì al venerdì alle 13:45 su Rai Radio2, RaiPlay e sul canale 202 del digitale terrestre.

A dominare l'attualità è sempre tutto ciò che circonda il Festival di Sanremo, a una settimana dal via ufficiale. Fiorello si diverte con i pronostici: “Io so già come andrà a finire. Vinceranno Fedez e Masini. Ditonellapiaga 2°, Serena Brancale 3°! Se succede, qua ci arrestano tutti! Ma io… ‘ho le prove!!’”, scherza lo showman imitando Fabrizio Corona. Non mancano aggiornamenti sui possibili ospiti: “Leggo che nella serata finale ci saranno Panariello e Pieraccioni… ma Carlo, allora sei davvero un bugiardo! Ci avevi detto di no…!”, commenta ironico ricordando la videochiamata con il conduttore e direttore artistico della kermesse di qualche giorno fa.

Fiorello show: è più Corona di Corona

A Fiorello si perdona praticamente tutto, anche una gag che rende simpatico uno come Fabrizio Corona, non esattamente la...

Si torna a parlare anche di Adriano Celentano: la notizia è ovunque e così lo showman è costretto a indire una 'conferenza stampa' per rispondere alle domande dei - presunti - giornalisti in studio: “Se ho dato la notizia per distogliere l’attenzione da una mia ospitata? Io non c’entro nulla! La storia di Celentano è legata solo a lui e alla sua presenza a Sanremo! Se non lo dovessero prendere? Lo proporrei per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi!”. Lo showman rilancia poco dopo l'appello fatto nelle scorse puntate: “Adriano, il paese ha bisogno di te. La gente ti vuole e vuole sapere il tuo punto di vista su certe cose che stanno accadendo…”. E ancora: “Se ci sono io dietro agli ospiti di Sanremo? Confermo, è vero!”.

Si passa a 'Sanremo Story' e al ricordo dell'esibizione del 1984 dei Queen: “Ho fatto nove volte Sanremo e ogni volta che salgo su quel palco penso 'qui ci ha camminato Freddie'!”, racconta Fiorello. La trasmissione viene quindi interrotta da un "annuncio" a sorpresa al "TG1" di… Carlo Conti: “Per la prima volta nella storia del Festival il vincitore assoluto sarà annunciato nell’ultima serata, quella di sabato! Stravolgere il regolamento è un rischio, ma me ne prendo la responsabilità… per la suspense e gli ascolti, questo e altro!”. Ma le gag sanremesi non finiscono qui: “Sono usciti i testi delle canzoni e noi abbiamo preso quello di Elettra Lamborghini. Con il suo testo abbiamo generato una canzone con l’IA… e ve la facciamo ascoltare!”, dice Fiorello prima di mandare in onda un brano 'artificiale'.

Un'occhiata quindi ai palinsesti tv: “Sta per tornare Canzonissima! Insomma, la tv si rinnova, nuove idee… se passate dagli studi autorali Rai si vede il fumo che esce! Non finisce qui: torneranno anche Stranamore, Il Gioco delle Coppie e ‘Ok, il prezzo è giusto’, su Mediaset!”. Puntuale, arriva la telefonata dal Quirinale del sempre surreale Presidente Mattarella: “Provo una gioia indescrivibile per il ritorno di Canzonissima. Ero un fan della Carrà, passavo ore da ragazzo a guardare il suo ombelico… avevo perfino il poster in camera! Poco più che adolescente mi dilettavo con il Tuca Tuca, mi chiamavano l’Enzo Paolo Turchi di Palermo. Siete abituati a vedermi così, ma da giovane osavo anche nel look: mi ossigenai la folta chioma e mi feci crescere il caschetto biondo. Ancora oggi mi diletterei, il tempo passa, certo… ma il tuffo all’indietro mi riesce ancora”.

La Pennicanza, Fiorello confessa: "Fabrizio Corona? Un'amica non mi parla più"

Da quando Fabrizio Corona, con il suo Falsissimo, ha accusato Alfonso Signorini e mezza Mediaset, non si fa che parlare ...

Tra attualità e assurdo, in chiusura c'è una battuta a tema scientifico: “Trovato superbatterio congelato da 5.000 anni in Transilvania, resistente a 10 antibiotici moderni. Mi raccomando, scongelatelo! Poi si lamentano gli scienziati se succede qualcosa… questo sarà il virus del vampiro, vedrete!”.

tag
fiorello
la pennicanza
sanremo 2026

A Sanremo Ploom celebra la musica con un evento speciale insieme a Fedez

Sanremo 2026, Al Bano: "A chi bisogna stare attenti"

Ultimo atto Sanremo 2026, nessun dorma: la chiusura affidata ad Andrea Bocelli

Ti potrebbero interessare

A Sanremo Ploom celebra la musica con un evento speciale insieme a Fedez

Sanremo 2026, Al Bano: "A chi bisogna stare attenti"

Sanremo 2026, nessun dorma: la chiusura affidata ad Andrea Bocelli

Daniele Priori

Arisa torna a Sanremo e difende Laura Pausini sull'inno

Alessandra Menzani

Stranamore e Il gioco delle coppie restano a Mediaset: i diritti bloccano tutto

Si è parlato di un possibile ritorno di Stranamore e Il gioco delle coppie nel pomeriggio domenicale di Rai1. Un&...

Affari tuoi, Elisa derisa pure da De Martino: "Non ho parole"

"Abbiamo assegnato il premio concorrente più stupida dell'anno". Non sono teneri, i telespettatori ...

The Voice Kids? Rai 1 torna leader

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (The Voice Ki...
Klaus Davi

Affari Tuoi, l'attacco choc a Martina in diretta: "Meno volgare da mezza nuda"

Lunedì 16 febbraio è andata in onda una nuova puntata di Affari Tuoi, il celebre game show di Rai 1 condot...
Redazione