Berlino, 21 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Il ministro dell'Interno tedesco, Hans-Peter Friedrich, ha definito "ripugnanti" le frasi razziste che circolarono su internet contro il fantasista tedesco Mesut Ozil. Gli attacchi contro il giocatore del Real Madrid per le sue origini turche sono solo "la punta dell'iceberg", ha spiegato Friedrich al giornale 'Neue Osnabrucker Zeitung'. Su twitter sono stati pubblicati diversi messaggi contro Ozil dopo la partita nella quale la Germania ha battuto la Danimarca nella fase a gruppi dell'Europeo. Uno sosteneva che nella selezione dovrebbero giocare solo calciatori con cognomi tedeschi. "Ozil non e' tedesco! un pezzo di carta non cambia la discendenza", e' scritto nel messaggio. Twitter ha chiuso il profilo, mentre il padre e consulente del giocatore ha optato per intraprendere delle azioni legali. Il ministro Friedrich, tuttavia, vede poche possibilita' di individuare i colpevoli: "ovviamente esistono delle possibilita' che gli autori lasciano delle tracce nella rete, ma in molti casi la mancanza di raccolta dei dati lascia poche prospettive di successo alle indagini", ha spiegato Friedrich che ha criticato anche che alcuni tifosi tedeschi abbiano gridato il motto nazista "Sieg, Sieg" (Vittoria), in Ucraina, territorio occupato dall'esercito nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. "Come tedesco mi vergogno di questa gente che cerca di danneggiare la nostra immagine in Europa e nel mondo", ha aggiunto il ministro.