Stoccolma, 23 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Anja Paerson fa outing, annuncia di avere una relazione con una donna e di volere un figlio. L'ex campionessa svedese dello sci, ritiratasi lo scorso marzo, ha raccontato durante il talk show 'Sommar' alla radio pubblica svedese di avere scoperto la sua omosessualita' dopo l'incontro avvenuto nel 2005 con la sua futura fidanzata Filippa nella citta' di Umea. "Lei era sempre carina e simpatica con me. Dopo un po' abbiamo iniziato ad uscire e siamo diventate amiche", ha detto la Paerson, che col passare del tempo ha realizzato che il rapporto andava oltre una semplice amicizia. All'inizio non e' stato facile: "Prima non avevo mai pensato che il mio cuore potesse battere cosi' velocemente per una donna. Ero follemente innamorata, ma era dura. Tante opinioni e tanta clandestinita'. Ma non c'era niente altro da fare se non compiere quel grande passo. Sono stanca di essere diversa da quello che veramente sono e di giocare un gioco. E' arrivato il momento di dire la verita', lo devo a me stessa e soprattutto a Filippa. E' finito il tempo delle voci". Nel corso del talkshow la Paerson ha anche annunciato che tornera' a vivere in Svezia con la sua compagna per realizzare il suo sogno: "Ho saputo per quasi nove mesi cosa voglio fare in futuro: io diventero' mamma". Nella sua carriera la 31enne campionessa svedese ha vinto 5 medaglie alle Olimpiadi, fra cui un oro nello slalom a Torino 2006, e 7 ori ai Mondiali. In coppa del mondo ha vinto 42 gare conquistando la coppa di cristallo nel 2004 e 2005. Il 14 marzo scorso, durante le finali di Coppa del Mondo a Schladming, ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dalle competizioni.