Roma, 24 giu. - (Adnkronos) - Si e' chiusa con una sconfitta l'avventura di Paolo Montagnani e la sua giovane Italia nella World League. Domani da Roma per Dallas dove si giochera' l'ultimo week end eliminatorio della manifestazione partiranno Mauro Berruto e il gruppo dei titolari, impegnati a trovare la migliore condizione in vista della partecipazione olimpica. Ieri l'Italia ha ceduto 3-0 (26-24, 25-15, 25-22) alla Francia, nell'ultimo match del terzo week end. Tra gli azzurri 18 punti di Sabbi, 11 di Lanza e 8 (con tre muri) di Cester. Paolo Montagnani ha mandato in campo una squadra priva di Kovar (problemi alla schiena) e Buti (affaticamento), affidando la regia a Marco Falaschi (anche Baranowicz non era al meglio a causa dell'infortunio alla caviglia accusato contro gli Usa) con Sabbi opposto, Cester e De Togni centrali, Lanza e Maruotti di banda. Rossini libero. Gli azzurri hanno giocato un buonissimo primo set, ma dopo aver costruito un vantaggio di cinque lunghezze (16-11) sono calati in ricezione ed hanno commesso diversi errori. La Francia ha rimontato, si e' portata in vantaggio. Ma e' stato il sestetto italiano ad avere il primo set-point, purtroppo non concretizzato. Secondo set tutto di marca transalpina, terzo piu' combattuto, ma vinto sempre dai bleu di Philippe Blain. La Francia conserva ancora delle chance di qualificazione per la Final Six, quelle italiane non ci sono piu'. La nazionale azzurra maschile si e' radunata nella tarda serata di ieri a Roma e domani mattina partira' alla volta di Dallas, dove sara' impegnata nell'ultimo week end di World League. Il ct Mauro Berruto, seguendo la programmazione annunciata ad inizio stagione cambiera' volto alla squadra, facendo rientrare il gruppo dei titolari che hanno conquistato la qualificazione ai Giochi di Londra 2012. Dodici gli azzurri convocati: Bari, Birarelli, Boninfante, Fei, Giovi, Lasko, Mastrangelo, Papi, Parodi, Savani, Travica e Zaytsev.