Danzica, 9 giu. - (Adnkronos) - "Abbiamo voglia di stupire. Gli spagnoli sono piu' forti e i piu' forti spesso vincono. Ma ogni tanto vincono i piu' bravi". Gigi Buffon e la Nazionale sono pronti ad esordire a Euro 2012. Domani, a Danzica, gli azzurri debuttano affrontando la Spagna campione in carica. "La Spagna non deve temere l'Italia. Loro hanno tante certezze e non hanno paura di nessuno: sicuramente ci rispetteranno, come fanno nei confronti", dice Buffon. "In tutte le competizioni ci sono squadre oggettivamente piu' forti. Non sempre, pero', vincono. La Grecia nel 2004 e' stata superiore a tutte le altre rivali, ma non era la piu' forte. Lo stesso vale per la Danimarca nel 1992", prosegue l'estremo difensore. Quattro anni fa, a Euro 2008, l'Italia si arrese ai rigori contro la Spagna nei quarti di finale. Quel match fu una svolta per le furie rosse, che spiccarono il volo verso il titolo continentale: "Il precedente del 2008 brucia un pochino, ma da quel momento la Spagna ha legittimato tutto quello che ha conquistato. Nel loro momento migliore, pero', noi siamo riusciti a creare difficolta' senza rubare nulla", dice Buffon sfogliando l'album dei ricordi. (segue)