Olbia, 24 mag. - (Adnkronos) - Con 51 equipaggi gia' iscritti, il Club Nautico Arzachena (Olbia Tempio) registra un record di partecipanti per i Campionati Nazionali ed Europei di classe J24 in programma, rispettivamente, dal 25 al 29 maggio e dal 30 maggio al 3 giugno prossimi a Cannigione. Il Nord Sardegna si conferma dunque la meta preferita dai velisti di tutto il mondo. Le condizioni meteo marine e la spettacolarita' del paesaggio, compreso tra il Golfo di Arzachena e l'arcipelago di La Maddalena, ne fanno una delle aree privilegiate per le competizioni veliche. Basta citare alcuni numeri delle precedenti edizioni dei Campionati Europei: nel 2006 in Inghilterra furono 42 i partecipanti, nel 2007 in Germania 43, nel 2008 in Ungheria 35, nel 2009 in Grecia 39, nel 2010 in Olanda 30 e nell'ultimo svolto in Irlanda 42. Ma il successo nei numeri e' frutto anche della reputazione che il circolo arzachenese ha conquistato negli anni, ed in particolar modo nel 2008, quando ospito' con successo il doppio appuntamento dei Campionati Nazionali e Mondiali della classe J24. Molti equipaggi, quindi, hanno deciso di tornare, altri sono curiosi di vivere questa esperienza a Cannigione. Lo dimostra l'adesione ad entrambi gli eventi di 29 imbarcazioni italiane, 13 tedesche, 2 ungheresi, 2 greche, 2 monegasche, 1 svedese, 1 statunitense e 1 brasiliana, quest'ultima, Bruschetta, e' campione del mondo in carica con al timone Mauricio Santa Cruz. Per difendere il titolo sara' in gara anche il campione nazionale 2011 La Superba, del centro velico della Marina Militare. (segue)