Roma, 15 nov. - (Adnkronos) - Dopo un lungo lavoro di studio, di stesura dei testi, e di ricerca iconografica il Centro Sportivo della Guardia di Finanza presentera' agli organi di informazione la Monografia dal titolo '1911-2011 Un secolo in gialloverde - storia e protagonisti dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle' edita, per il Centro Sportivo della Guardia di Finanza, dalla De Agostini-Novara. Cento anni di impegno sportivo della Guardia di Finanza che affonda le radici sin dal 1911, anno delle celebrazioni del Cinquantenario dell'Unita' d'Italia, quando i primi finanzieri parteciparono alle prime gare proprio a Torino in occasione delle Celebrazioni dell'Unita' d'Italia. L'evento si svolgera' il 20 novembre alle ore 16:00, a Torino in Piazza Palazzo di Citta', nella Sala Rossa del Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco di Torino, Piero Fassino, del Gen.C.A. Saverio Capolupo, Comandante Generale della Guardia di Finanza, e di Gianni Petrucci, Presidente del Coni. Un'opera, sviluppata per annalita', che racconta in che modo le Fiamme Gialle si avvicinarono alle varie discipline sportive, partendo dall'addestramento militare, ed illustrando, contemporaneamente, le vicende agonistiche che negli anni hanno reso famoso nel mondo il sodalizio sportivo della Guardia di Finanza. E' stata anche riservata una parte dell'opera ad approfondimenti relativi a personaggi - gli atleti piu' medagliati ed importanti - che hanno fatto la storia dello sport gialloverde. Sono stati raccontati i fatti in maniera rigorosa attraverso le vicende della vita sportiva delle Fiamme Gialle grazie alle testimonianze degli interpreti ancora in vita e riscontrata dalla documentazione recuperata. Attenzione e rigore, quindi, nella ricerca del materiale contenuto negli archivi storici e nella documentazione di proprieta' degli autori. (segue)