(Adnkronos) - "Abbiamo scelto di limitare il numero delle squadre iscritte a trecento - ha spiegato il direttore della corsa Adriano Favre quando ha presentato la gara a Milano - per un totale di novecento persone sul percorso, che sono poi il numero massimo che possiamo gestire pensando proprio all'incolumita' di tutti i partecipanti. Sceglieremo gli equipaggi tenendo conto della partecipazione alle altre gare della Grande Course e del curriculum alpinistico. Abbiamo anche voluto introdurre nel regolamento l'obbligo di avere uno strato termico in piu' in modo da evitare principi di congelamento causati dall'abbigliamento troppo leggero". Le iscrizioni apriranno il 15 gennaio 2013. Nessuna modifica invece per quanto riguarda i cancelli e anche gli orari non saranno invece modificati. "Se li avessimo abbassati - ha spiegato inoltre il direttore Favre - avremmo rischiato di agevolare gli agonisti puri rispetto agli alpinisti che magari sono un po' meno veloci, soprattutto nella prima parte del percorso". Giorgio Pession, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, ha sottolineato l'importanza della manifestazione anche da un punto di vista turistico: "Negli anni la corsa e' sempre stata motivo d'orgoglio della Regione, una sorta di biglietto da visita per far conoscere il territorio e la sua bellezza. Un modo per frequentarle e farle vivere trasmettendo pero' un messaggio di rispetto per la montagna unito al concetto fondamentale di sicurezza".