Roma, 19 set. - (Adnkronos) - "L'Italia sportiva e' da rottamare? Io inizierei dalla politica...". E' la battuta con cui Aldo Montano commenta le preoccupazioni dello sport italiano sull'eta' degli azzurri in prospettiva Rio 2016. "Non si tratta di voler rimanere a tutti i costi agganciati a un treno, e' solo che nello sport esiste la meritocrazia", fa notare il 33enne livornese, bronzo nella sciabola a squadre alle Olimpiadi di Londra. "Invece bisognerebbe pensare a formare bene i giovani. Da noi -dice ancora Montano dopo la cerimonia con i medagliati olimpici al Quirinale- le strutture ci sono, manca invece la cultura scolastica sullo sport. In altri Paesi, come l'Inghilterra, i giovani campioni si formano nei college. In Italia sappiamo tutti come funziona l'educazione fisica: o si studia per le lezioni successive o si gioca a calcio". Ieri Raffaele Pagnozzi, capo missione dell'Italia a Londra, ha detto che l'Italia sportiva ha bisogno di svecchiarsi in vista delle Olimpiadi di Rio. "Noi della scherma, comunque, non siamo messi male. La nostra squadra piu' vecchia e' la sciabola, ma le altre sono piu' giovani".