Addio

Michele Pasinato morto a 51 anni, un lutto straziante: fece grande la pallavolo italiana

La Pallavolo è in lutto. A soli 51 anni è morto l'ex campione azzurro Michele Pasinato. Veneto, fece parte della nazionale italiana, collezionando 256 presenze. Con la 'squadra del secolo' partecipò alle Olimpiadi di Barcellona 1992, ai Mondiali 1998 (vincendo l'oro) e agli Europei 1993 e 1995, anch'essi chiusi con la medaglia d'oro. A livello di club vestì le maglie di Petrarca, con cui vinse la Coppa Cev nel 1994, Gabeca, Roma e Padova. Pasinato è recordman di punti segnati nella regular season della massima serie del campionato italiano (7.031 punti in 280 partite).

 

 

"Da parte del presidente Giuseppe Manfredi, dei vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, del segretario generale Alberto Rabiti, del Consiglio Federale e dell'intera Federazione Italiana Pallavolo giungano alla famiglia di Michele sentite condoglianze", si legge nella nota della Fipav.

 

 

Cordoglio e dolore anche dal Modena Volley "riceve la tragica notizia della scomparsa di Michele Pasinato, un uomo, un campione che si è sempre distinto per la sua classe, il suo impegno e la grande correttezza dentro e fuori dal campo. Un immenso dolore che colpisce tutti. Ai suoi famigliari, a chi gli voleva bene, va il cordoglio più sentito da parte di Catia Pedrini, Andrea Sartoretti, Andrea Giani e di tutta la nostra società", si legge in una nota. "Pasinato, insieme al nostro Dg Andrea Sartoretti e a Coach Giani è stato grande protagonista della straordinaria 'Generazione dei fenomeni'. Con la maglia Azzurra ha giocato 11 anni collezionando 256 presenze, vincendo tantissimi titoli tra i quali: un oro ai Campionati Mondiali, due ori ai Campionati Europei, sei ori alle World League, un oro alla Coppa del Mondo".