Che meraviglia

Tokyo 2020, le magiche farfalle azzurre scrivono "40": altro bronzo, cifra tonda, godimento massimo

E sono 40! L'ultimo giorno di gare a Tokyo 2020  ha regalato all'Italia un'altra medaglia: è stato il bronzo conquistato dalla squadra di ginnastica ritmica, le "magiche farfalle" che hanno così portato il bilancio totale dei podi azzurri a 40. La spedizione azzurra ha quindi frantumato il record assoluto di medaglie conquistate: meglio di Los Angeles 1932 e Roma 1960, quando eravamo arrivati a 36. Il bilancio finale dici 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Storia, pura storia, quella scritta dagli azzurri a queste Olimpiadi. 

In verità, abbiamo rispettato i pronostici, seppur nella loro "fascia migliore": alla vigilia venivamo accreditati di 30-40 medaglie in totale. Ma, certo, alcune erano del tutto inattese: si pensi ai 100 metri di Marcell Jacobs e alla staffetta 4x100.

Flop, al contrario, per la scherma: mai così male dal 1980. Comunque sia, nella disciplina abbiamo portato a casa cinque medaglie, nessun oro però. E ancora abbiamo vissuto il ritorno ai vertici di canottaggio e canoa, la sorpresa del sollevamento pesi, ma anche tante piccole conferme da sport che ogni quattro anni (cinque in questo caso) ci rendono orgogliosi di essere italiani.

Altro "neo", gli sport di squadra, dalle quali un po' tutti si aspettavano molto di più. Solo il basket è tornato a casa con la consapevolezza di aver dato il massimo: i riflettori sono già puntati su Parigi 2024. Di anni, ne mancano soltanto tre.