Campione

Tokyo 2020, il dramma e l'orgoglio di Fausto Desalu: "Abbandonato dal padre. E quando poco fa lo ha chiamato...", la confessione della madre

Tra gli uomini del momento c'è Fausto Desalu, velocista azzurro che fa parte della staffetta che ha vinto lo storico oro nella 4x100 a Tokyo 2020. Un trionfo inatteso e ancor più bello, quello messo a segno da lui, Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Lorenzo Patta. E così si indaga sulla storia di quest'uomo del momento. Una storia non semplice: la mamma, Veronica, oggi fa la badante. Ma il suo passato è stato durissimo.

 

"Sono venuta in Italia al seguito di mio marito, che cercava una vita migliore per tutti noi. Avevo già una figlia, che oggi ha 31 anni e vive in Africa, qui è nato Fausto ma due anni dopo suo padre ci ha mollati tutti di colpo ed è tornato in Nigeria. Sono stati momenti difficili. Come li ho superati? Ho raccolto pomodori, lavorato nei caseifici come operaia e ancora in una casa di riposo", racconta in una toccante intervista al Corriere della Sera.

 

Quando le chiedono se in tutto questo tempo il padre di Fausto si è mai fatto vivo, risponde: "Deve aver visto in tv qualche gara di Fausto. Qualche anno fa, allora lo ha chiamato. Ma lui mi ha detto: Mamma, perché lo fa solo adesso?, e non ha voluto saperne".

Da par suo, dopo il trionfo, Fausto ha ringraziato la madre, affermando che "mi ha insegnato i valori della vita". Parole che la signora Veronica commenta così: "Bè, innanzitutto gli ho insegnato il rispetto; siamo stranieri, immigrati in un’altra terra. E poi gli ho fatto capire che si possono spendere solo i soldi che guadagna, che le scarpe si cambiano solo quando quelle vecchie si rompono", conclude.